5 abitudini da assumere per tenere la casa in ordine senza sforzo
Nessuno ama passare proprio tutto il tempo a fare pulizie in casa, ma se le si trascura a lungo poi diventano un mostro a più teste difficile da combattere, e soprattuto si finisce per vivere in una casa scomoda e con qualche rischio per il proprio benessere. Bisogna quindi trovare la propria routine, capire quali momenti sono quelli da dedicare alle varie faccende, e poi aiutarsi in tanti piccoli modi che facciano sembrare meno gravoso il compito.
Infatti, è comodo adottare una serie di abitudini, anche comportamente quotidiani che incidono di poco sulla giornata, ma che poi, a conti fatti, ci risparmiano tempo e fatica quando arriva il momento di rassettare tutta la casa. Vediamone alcune di seguito.
Cestino o carrello con i prodotti da usare
I carrelli a più ripiani che si usano per arredare (a volte persino come comodini!) tornano utilissimi per le pulizie. Se ne tenete uno sempre equipaggiato con i vari prodotti e accessori di pulizia, dovrete solo portarlo con voi di stanza in stanza, senza andare a cercare ogni singolo oggetto nei ripostigli, né dover disseminare ogni stanza di accessori di pulizia.
Se poi ci sono scale o siete abituati a dividere per bene i prodotti e oggetti da usare a seconda della stanza da pulire, allora la soluzione potrebbe essere un cestino porta attrezzi, o proprio uno di quelli pensati per i rodotti di pulizia!
5 minuti al giorno
Se sapete che ci sono aree della casa più soggette di altre al disordine oppure sono di quelle dove la polvere diventa subito evidente, fate in modo di trovare sempre quei cinque minuti al giorno in cui rassettare e spolverare una piccola porzione di casa. CI vuole, poco, lo si può fare mentre si aspetta magari che finisca di cuocere un piatto o in qualsiasi momento di attesa tra un impegno e l'altro della quotidianità, senza dover rubare tempo al relax. E a fine settimana, ci sarà molto meno da fare per riportare ordine e pulizia in casa!
Lavandini sempre al top
In cucina come al bagno, il lavandino viene usato tutti i giorni, ma non sempre ci ricordiamo di passare un panno o una spugnetta per rimuovere, anche solo alla svelta, le tracce di sporco, di sapone e soprattutto di calcare che poi vanno formandosi. Se invece si prende l'abitudine di farlo dopo ogni utilizzo, o magari a fine giornata, poi non si dovrà patire troppo per combattere incrostazioni di vario genere quando arriva il momento della pulizia a fondo!
Cestini e scatole
Non lo si ripete mai abbastanza: anche negli armadi chiusi, e ancora di più sui ripiani a vista, i contenitori che dividono per categorie tutti gli oggetti che riponiamo sui mobili sono una manna dal cielo. A seconda delle esigenze e del gusto personale, si sceglieranno cestini di vari materiali, ma alla fine si può dividere tutto in due grandi gruppi: quelli che lasciano vedere il contenuto interno, che possono essere usati così come sono; e quelli che invece nascondono il contenuto, ai quali è necessario aggiungere, allora, qualche etichetta per riuscire a capire con un colpo d'occhio dove trovare e riporre ogni cosa.