Scopri come una scatola porta pane può diventare un comodo mobile per qualsiasi stanza di casa
Le scatole porta pane, quei contenitori di legno con l'apertura tonda a doghe che ricorda una sorta di serranda, sono un elemento che decorava le case dei nonni ma che poi, in realtà, non è mai venuto a mancare a lungo nei trend di design. Lo si può acquistare ancora oggi molto facilmente in tanti negozi, compreso il gigante dell'arredamento IKEA.
Ed è proprio con una scatola di legno del pane classica come quella della ditta svedese che si può dar vita a tanti mobiletti compatti e colorati, da usare come armadietti per riporre di tutto, in qualsiasi stanza di casa. Ve ne riportiamo un esempio di seguito.
Come mostrato dall'account di TikTok @craftfactory, ci sono tanti idea da realizzare con le scatole del pane. Quella usata nel feed menzionato è il modello MAGASIN di IKEA, ma se ne trovano anche di quasi identiche presso tanti altri rivenditori.
Come si può vedere nel video pubblicato da @craftfactory, con due portapane è possibile creare un mobiletto per il bagno: è alto e sottile, compatto, con due ripiani chiusi e coloratissimo.
Per realizzare un progetto simile c'è bisogno quindi di vernice per colorare la scatole di legno come si vuole - in questo caso sono state scelte le sfumature dell'arcobaleno sul coperchio e il bianco per il resto del progetto. Servono poi delle zampe da mettere in basso, o piedini di vario genere, trapano, viti e tutto quello che può servire per unire insieme le due scatole in modo ben fermo (viti, piastrine di metallo).
Iniziate dipingendo dei colori desiderati i vostri portapane. Quando saranno pronti e asciutti, montate le zampe sul lato di uno dei due, e unite l'altro lato al secondo portapane con le piastrine e le viti. Assicuratevi che tutto sia ben stabile e fermo, ed ecco che il mobiletto è pronto per arredare.
Guardate qui il procedimento e il risultato finale.
È uno spunto tutto da personalizzare, che può rivelarsi utile per decorare anche le altre stanze di casa: non è detto nemmeno che si debba sempre unire due portapane insieme, né che lo si debba fare solo in verticale. Insomma, basta lasciar a briglia sciolta la fantasia ed ecco che da un semplice accessorio di cucina si può ricavare di tutto!