Piastra del ferro da stiro sporca: puoi farla tornare a brillare con 3 economici metodi fai-da-te

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

15 Gennaio 2023

Piastra del ferro da stiro sporca: puoi farla tornare a brillare con 3 economici metodi fai-da-te
Advertisement

L'uso frequente del ferro da stiro, così come lasciarlo abbandonato per molto tempo - ma senza averlo magari pulito per bene soprattutto all'interno del serbatoio -, possono facilmente far comparire delle macchie sulla piastra che scorre a contatto con i tessuti. Quelle macchie possono essere concrezioni di calcare dovute all'uso del vapore (ed è lì che serve fare una manutenzione periodica per evitarlo), oppure proprio da incrostazioni provocate da piccole bruciature, facili a formarsi col contatto con tanti materiali diversi, che reagiscono differentemente al calore.

Cosa fare per far tornare la piastra del ferro come nuova? Si possono impiegare diversi metodi fai-da-te semplici ed economici, come quelli indicati qui di seguito.

Independent-Rate8448/Reddit

Independent-Rate8448/Reddit

  • Carta forno e sale: prendete un ritaglio di carta forno abbastanza grande, come se doveste foderare una piccola teglia. È importante che la carta sia di quelle oleate o cerate, resistenti al calore. Versateci del sale grosso (o normale sale da cucina), anche un paio di cucchiai. Intanto, scaldate il ferro al massimo, poi passatelo sul sale, sopra alla carta, proprio come se steste stirando. Ci vuole un po' ma questa forma di "carta abrasiva fai-da-te" riesce a pulire!
  • Il metodo della candela: anche in questo caso, fate scaldare per qualche minuto il ferro alla massima temperatura. Poi spegnete e aspettate che si raffreddi al punto da riuscire a squagliare un po' una candela qualsiasi che strofinerete sulla piastra. Nello squagliarsi, la cera porterà con sé anche lo sporco. Quando poi il ferro si è raffreddato di più, prendete un panno asciutto (anche uno straccio, che sia pulito) e togliete tutta la cera con la sporcizia.
Advertisement
Creativo

Creativo

  • Sale e aceto bianco: in una pentolina, fate scaldare un dito di aceto bianco e versateci un paio di cucchiai di sale. Quando questo si è sciolto, spegnete il fuoco, togliete la pentolina dal fornello e aspettate che si raffreddi un po'. Prendete dunque un panno pulito o una spugnetta (morbida) e, indossando guanti, bagnateli nell'aceto scaldato, per poi passarli sulla piastra. L'odore sarà un po' forte ma svanirà velocemente.

Qual è il vostro metodo preferito per pulire la piastra del ferro da stiro?

Advertisement