Dimenticarsi dei problemi quotidiani: 18 persone che hanno trovato soluzioni creative
Nella vita quotidiana capita spesso di imbattersi in piccoli problemi di organizzazione o difficoltà logistiche che ci fanno perdere tempo prezioso. E altrettanto spesso ci capita di chiederci se esista un modo più pratico o veloce per svolgere azioni quotidiane lunghe o noiose o liberarci rapidamente di qualche incombenza fastidiosa.
Un approccio creativo a questo genere di problemi può rivelarsi l'alleato vincente in questi casi, aiutandoci a trovare soluzioni alternative a queste difficoltà quotidiane, che tuttavia ci permettono di risparmiarci molto tempo ma anche molta fatica. Per chi di noi scarseggia di creatività c'è per fortuna la possibilità di attingere a quella altrui attraverso il web: vi presentiamo 18 fotografie di persone che, con il pensiero creativo, hanno finalmente dimenticato piccoli fastidi quotidiani.
1. Il cucchiaino
Siete in ufficio ma avete dimenticato il cucchiaino per la vostra sana merenda a base di yogurt? Nessun problema: prendete la stagnola che gli fa da tappo e, invece di arrotolarla e gettarla nella spazzatura, piegatela ad arte. Sarà un cucchiaino perfetto!
2. Cavi organizzati
Avete presente il groviglio di cavi elettrici dietro le scrivanie in ufficio o a casa? Potrete dimenticarlo per sempre usando le clip fermadocumenti! Questi oggetti possono essere creativamente usati a questo scopo in due modi diversi: per conservare i cavi nei cassetti ordinatamente arrotolati affinché non si aggroviglino, oppure attaccate alla superficie della scrivania, per sostenerli. Geniale, vero?
3. Monoporzioni
Quanto è comodo preparare in anticipo i pasti e congelarli! Per evitare di usare tutti i contenitori presenti in casa e per garantirvi delle monoporzioni pronte all'uso, utilizzate gli stampi in silicone per il ghiaccio!
4. Portascope
Per mantenere sempre ordinato lo sgabuzzino delle scope e liberare spazio prezioso sul pavimento, realizzate un portascope da parete con un tubo in gomma da piscina.
5. Cavatappi
Dovete aprire una bottiglie con il tappo in sughero ma non riuscite a trovare il vostro cavatappi? Provate con un coltello e una forchetta, saranno ottimi sostituti!
6. Salvadita
Quando dovete martellare un chiodo in una qualsiasi superficie, evitate di schiacciarvi le dita con l'aiuto di un pettine a dentatura fine: sarà perfetto per sostenere il chiodo salvaguardando le vostre falangi!
7. Travasi
Quando si deve effettuare un travaso da un contenitore con l'apertura ampia è sempre difficile, per non dire impossibile, evitare che parte del liquido coli lungo la superficie esterna del contenitore d'origine. Per la vernice un ottimo rimedio è quello di applicare sull'apertura della latta due strisce di scotch di carta: guideranno il travaso della vernice evitando la fastidiosa colatura.
8. Cassetti in ordine
Avere il proprio guardaroba in ordine e i propri capi di abbigliamento sempre a portata di mano è essenziale per evitare inutili perdite di tempo quando al mattino ci si prepara per uscire. Ottimizzare gli spazi è altrettanto importante, soprattutto quando si possiedono molti abiti. Perché allora non adottare un espediente già usato per le valige? Conservate i vostri pantaloni o le vostre magliette ben arrotolati e disposti uno accanto all'altro: sarà facile trovarli e avrete molto più spazio nei vostri cassetti.
9. Ghiaccio e zucchero o sale per rimuovere le macchie
Quando si deve pulire una bottiglia o un contenitore dal collo stretto è sempre difficile raggiungerne il fondo e ripulirlo, soprattutto quando le macchie sono particolarmente incrostate, come ad esempio i residui del caffè. Per una pulizia efficace inserite nel contenitore del ghiaccio con dello zucchero o del sale. Agitate più volte il contenitore in tutte le direzioni e risciacquate: il pulito sarà perfetto.
10. Ferro non solo da stiro
Quando si è in viaggio di lavoro o di svago capita talvolta di acquistare del cibo già pronto da consumare con calma nella propria camera d'albergo, dopo una doccia rigenerate, per evitarsi la fatica di uscire nuovamente dopo una lunga giornata faticosa. Ma come riscaldare il proprio cibo senza un forno a microonde? Semplice: prendete un ferro da stiro e passatelo sul vostro pasto avvolto nella stagnola. Si scalderà in un attimo.
11. Spezie pronte all'uso
Avete molte spezie e cercate un modo pratico per conservarle? Provate ad appenderle all'interno delle antine del vostro pensile con dei ganci: risparmierete spazio nell'armadietto e le vostre spezie saranno sempre a portata di mano.
12. Portascatoloni
Se avete degli scatoloni da buttare e non sapete come conservarli in attesa di portarli al bidone del riciclaggio, provate con il vecchio telaio di un contenitore per la biancheria sporca. Sarà perfetto per lo scopo.
13. La noce riparatrice
Per rimuovere i graffi dai vostri mobili in legno provate a sfregare una noce sulla superficie graffiata: tornerà come nuova.
14. Tappo sicuro
Se dovete richiudere un tappo in latta in sicurezza, ma non avete in casa delle garze, potete sostituirle con una mascherina; mi raccomando, che sia nuova!
15. Scarpiera fai da te
Perché acquistare una scarpiera quando potete facilmente realizzarne una fai da te, personalizzata e su misura con i bancali?
16. Ghiaccio fai da te
Se vi serve del ghiaccio istantaneo ma non l'avete in casa, realizzatelo con le sfere Orbeez e un sacchetto per il sottovuoto.
17. Paletta anti allagamento
Se dovete scongelare il freezer o pulire il filtro della lavatrice, probabilmente vi starete domandando come evitare di allagare il pavimento. La soluzione è semplice: mettete una paletta sotto il foro di uscita!
18. Portachiavi
Se siete stanchi di cercare sempre le chiavi di casa perdendo tempo prima di uscire, provate a legarle a un magnete: potrete lasciarle sempre attaccate alla maniglia della porta.
E voi, avete mai risolto creativamente qualche problema della vita quotidiana?