Devi far ordine tra le decorazioni di Natale? Aiutati con 10 metodi comodi e facili
Capita un po' a tutti, di impegnarsi con divertimento a mettere su tutte le decorazioni natalizie quando si avvicinano le vacanze di fine anno, e di trovare poi davvero fastidioso dover riporre ornamenti, luci e quant'altro qualche settimana dopo. Al punto che, spesso, nel rimettere tutto via lo si fa un po' alla rinfusa, per sbrigarsi quanto più possibile. Purtroppo, però, il tempo risparmiato al momento di far sparire le decorazioni da casa sembra centuplicare quello necessario per decorare l'anno successivo.
Se invece troviamo il metodo più adatto a noi per far ordine tra ornamenti, luci e decorazioni varie, allora poi montare e smontare tutto sarà molto più veloce e stress-free. Di seguito trovate qualche trucco di cui far tesoro.
Ornamenti
C'è chi si affida a contenitori fatti apposta per riporre le decorazioni, una sorta di borse quadrate con più scomparti al loro interno. Sono una soluzione compatta e raffinata, ma non è detto che riescano a contenere proprio tutto, e spesso sono un po' costose. Se quindi avete tante decorazioni da mettere via, la soluzione più semplice e comoda è affidarsi a scatoloni trasparenti, per dividere secondo dimensioni e colori.
Quanto alle decorazioni più delicate, potete trasformare dei semplici bicchieri di plastica o carta negli alloggi individuali di ciascuna di loro.
Se siete alla ricerca di un tipo di scatola comoda per mettere via le decorazioni di Natale, sappiate che quelle che si usano per far ordine sotto al letto hanno spesso le dimensioni ideali.
Tra i contenitori fai-da-te, sono comodissimi anche i cartoni delle uova, che proteggono gli oggetti più delicati, permettendo di metterne molti in ogni scatolone senza rischi.
Se usate delle scatole profonde, e ci sono oggetti che è meglio rimangano appesi per non schiacciarli, potete aggiungere dei bastoni di legno o PVC usati come fossero le aste dentro al guardaroba.
Tutti gli accessori provvisti di scomparti sono sempre una risorsa: mini cassettiere, scatole da esche, e qualsiasi abbia dei divisori interni.
E non dimenticate che potete sempre trasformare qualsiasi scatolonein uno con scomparti semplicemente realizzando dei divisori di cartone voi stessi.
Luci
Per i fili di luci non troppo voluminosi, le bustine a chiusura ermetica per il congelatore sono perfette: potete anche scriverci in che punto di casa avevate usato le luci.
Se invece i fili sono un po' più pesanti, potete prendere dei ritagli di cartone, praticare dei taglietti ai lati e usarli per avvolgerci intorno ogni matassa. Poi, come tante cartelle di documenti, li metterete dentro a qualche scatolone.
In modo simile, potete sfruttare le stampelle per abiti, avvolgendo i fili attorno e poi infilando tutti in scatoloni ampi.
E se si tratta di fili molto lunghi e pesanti, potete anche creare dei supporti di legno col fai-da-te!
Ci vuole un po' di tempo in più per riporre con ordine, ma non è molto e soprattutto vi garantirà molta meno frustrazione alla stagione natalizia successiva!