Un locale lavanderia sempre elegante e ordinato con gli organizer da parete
Nelle nostre case, soprattutto se di recente costruzione lo spazio dedicato alla lavanderia è sempre molto ridotto: piccolissimi sgabuzzini larghi giusto quel che basta per alloggiare l'elettrodomestico, angoli dedicati nel bagno, talvolta addirittura semplicemente un mobile sottolavello. Proprio per questo spesso diventa dunque difficile organizzare gli spazi in modo che siano il più funzionali e ordinati possibile, senza tuttavia dimenticare l'eleganza.
C'è sempre una soluzione ai problemi logistici in casa e in questo caso è molto semplice: basta ricorrere agli organizer da parete. Che sia un locale in piena regola, uno sgabuzzino, un angolo del vostro bagno o un piccolo armadio ricavato nella cucina, la vostra lavanderia può diventare un luogo dove fare ciò che serve in serenità e godendosi perfino la bellezza e l'eleganza dei complementi di arredo. Vediamo alcune idee per un'organizzazione sempre al top.
1. Armadio a colonna
Se il vostro spazio è davvero ridotto, potete utilizzare un armadio a colonna con delle ceste per contenere tutto il necessario. Dietro una porta o in un angolo altrimenti non sfruttato, questo armadio vi permetterà di dividere il bucato e di conservare detersivi, smacchiatori e ferro da stiro in modo ordinato. Aggiungendo delle etichette a ogni cesta aiuterete tutti i membri della famiglia a mantenere l'ordine!
2. Ganci da parete
Anche dei semplici ganci da parete cui appendere dei sacchi di tela da lavanderia possono aiutare a ridurre gli ingombri senza rinunciare alla bellezza.
3. Appendiabiti
Un semplice appendiabiti con ganci può diventare un perfetto supporto nella vostra lavanderia per il ferro da stiro, le scope, le palette e, perché no, anche i sacchi della biancheria sporca.
4. Mobile da bucato
Sembra quasi una console da ingresso questo mobile da bucato, ideale per le lavanderie un po' più spaziose, che non vogliono rinunciare a un tocco di classe.
5. Mensole
Se lo spazio a vostra disposizione è limitato alla parete sopra la vostra lavatrice, la soluzione perfetta sono le mensole. Poco ingombranti e sovrapponibili nella quantità e alla distanza che preferite, vi permettono di conservare tutto il necessario sempre a portata di mano, senza ostruire il pavimento.
6. Mensola da stiro
E per il ferro e l'asse da stiro, perché non realizzare una mensola ad hoc con il fai da te?
7. Scaffali e ceste metallici
Bastano due guide in metallo per gestire lo spazio della vostra parete come meglio credete: appendete scaffali, ceste, o binari con ganci per riordinare tutto ciò che vi serve.
8. Armadietti pensili
Se non vi piace che i vostri oggetti e prodotti da lavanderia siano esposti all'aria e alla vista, allora potete attrezzare la parete sopra la lavatrice con dei pratici armadietti pensili.
9. Parete attrezzata
Un pannello metallico forato e dei ganci sono sufficienti per un'organizzazione perfetta. Potrete appendere a questa parete attrezzata i sacchi del bucato, ma anche piccole mensole e ceste per i detergenti o direttamente scope, palette e asse da stiro.
10. Piedistallo
Perché non sfruttare invece lo spazio al di sotto della lavatrice? Installate la vostra lavatrice su un piedistallo, sarà più comodo caricarla e scaricarla e potrete gestire lo spazio al di sotto come meglio credete: ceste in plastica, armadietti, cassetti con piani d'appoggio estraibili... vi avanza perfino lo spazio per nascondere la lettiera del gatto!
Qual è la vostra soluzione preferita?