Un ufficio bello e ordinato: lasciati ispirare da questi 12 spunti
Da sempre esiste la convinzione che tante menti creative riescano a dare il loro meglio solo se circondati da caos. Forse è vero per alcuni casi isolati di grandi geni, ma la maggior parte delle volte, trovarsi a creare, studiare, lavorare nel mezzo di cataste di oggetti buttati alla rinfusa sulla scrivania e tutto intorno non è qualcosa che aiuta la produttività.
Trovare il giusto compromesso, circondandosi di tutto quello che serve senza che però ci sia sempre disordine, e magari riuscire a farlo anche in modo da dar vita a uno spazio esteticamente bello e piacevole, è un po' una sfida, ma non una impossibile. Ci sono tanti oggetti e soluzioni che possono aiutare a organizzare il proprio ufficio nel modo che ci è più congeniale. Guardatene alcune di seguito.
Già la scelta della scrivania aiuta molto: se non ci sarà modo di affidarsi a tanti mobili nei dintorni, è bene che allora sia essa ad avere già tanti scomparti. E quelle angolari, anche se non finiscono proprio al vertice di una stanza, aiutano moltissimo.
Altrimenti, si può scegliere qualcosa di estremamente semplice nelle linee: un ripiano dal look che piaccia, e giusto le zampe a sorreggerlo. In quel caso, organizer da scrivania minimal, e tante soluzioni utili nei dintorni, saranno la ricetta ideale.
Le pareti possono offrire spazio per organizzare: non solo mensole e librerie, ma anche trovate dal design accattivante per appendere cartelle di documenti, fogli e non solo!
Possiamo provarci quanto vogliamo: avremo sempre una miriade di oggetti minuscoli sparsi intorno al PC o ai libri. Meglio prevedere dei portaoggetti per radunarli con ordine.
Ancora, non si vive quasi mai senza cellulari e altri dispositivi da ricaricare: perché non pensare a organizzare anche una stazione di ricarica, senza grovigli di fili volanti?
Molti monitor possono essere messi su un piedistallo: non solo aiuta ad avere una visibilità migliore e anche a posizionare in modo più comodo la tastiera, ma magari quel piedistallo può avere scomparti in cui riporre oggetti!
Altro fenomeno che sembra generarsi spontaneamente: i fogli sparsi. Un organizer a vassoi aiuta tantissimo!
C'è poi da sbizzarrirsi con i portapenne, che spesso finiscono per contenere proprio di tutto!
E se per caso la scrivania è infilata in un angolo, perché non ottimizzare gli spazi con degli scaffali su misura proprio sulla porzione di parete che finisce sotto al ripiano?
Per trovare spazio extra, quando mancano i cassetti, c'è da aguzzare l'ingegno: questi supporti da appendere al ripiano della scrivania sono belli e funzionali!
Una soluzione jolly per qualsiasi stanza: il carrello a più ripiani!
E l'altro grande classico da non sottovalutare mai: i pannelli forati da attrezzare come si vuole!
Avete qualche idea preferita per far ordine nell'ufficio?