Fai sparire la muffa e lo sporco dalle guarnizioni del frigorifero con un semplice rimedio casalingo
Lavare accuratamente il frigorifero è una di quelle faccende casalinghe che non possiamo mai rimandare troppo a lungo: non solo è di fatto sgradevole notare lo sporco su pareti e ripiani interni di questo fondamentale elettrodomestico, ma quanto lo sporco si accumula si creano condizioni di igiene davvero scarse. E molto spesso, viene fuori anche la muffa, poiché si tratta sempre di un ambiente umido.
Ecco allora che ogni tanto dobbiamo rimboccarci le maniche, svuotare tutto, smontare ripiani e cassetti e lavare tutto. Ma quante volte, in questa pulizia a fondo, ricordiamo anche di dare un'occhiata alle guarnizioni che corrono tutto intorno alla porta? Queste sono in genere fatte di gomma resistente, e hanno una forma "a soffietto" che serve per attutire i colpi quando chiudiamo lo sportello. Ma quelle fessure sono anche un ricettacolo di polvere, sporcizia e spesso anche di muffa. Leggete oltre per scoprire un metodo facile ed economico per farle tornare come nuove.
via https://www.instagram.com/reel...
Si tratta di un rimedio davvero comodo, per il quale avrete bisogno solamente di:
- Acqua ossigenata
- Bicarbonato di sodio
- Una ciotolina
- Un vecchio spazzolino
- Guanti
- Un panno in microfibra
Il metodo è illustrato molto bene dalla creator veraloficial su Instagram, e consiste semplicemente nel:
- Versare un cucchiaio di bicarbonato di sodio dentro alla ciotolina
- Aggiungere un dito (potete andare a occhio, non ne serve molta) di acqua ossigenata
- Mescolare con l'aiuto dello spazzolino.
- Sempre usando lo spazzolino, strofinerete questa mistura liquida su tutte le fessure della guarnizione
- Tenete pronto il panno e passatelo subito per raccogliere tutti i residui e il liquido
Noterete che basta davvero poco per far sparire tutte quelle macchioline scure e le eventuali incrostazioni di sporco. Inoltre, l'acqua ossigenata è ideale per eliminare le spore della muffa, senza risultare troppo aggressiva sulla gomma, come invece potrebbe essere, a lungo andare, con l'aceto.
Potete vedere in questo breve video quanto sia facile ed efficace.ù
Ovviamente, è un trucco che potete usare senza problemi anche sulle guarnizioni di altri elettrodomestici, come il congelatore, la lavatrice o l'asciugatrice.
Buon lavoro!