Consigli per il viaggio ideale: 10 cose che possono rendere più sicura una vacanza
Chi viaggia spesso, che sia per lavoro o per diletto, sa bene come organizzare tutto nei minimi dettagli sia la mossa migliore per evitare imprevisti o brutte sorprese.
L'unico modo per rendere un viaggio perfetto (o quasi) è, senza dubbio, pianificarlo. Se proprio non si riesce a valutarne e prevederne ogni singolo aspetto, resta comunque importante considerarne alcuni per avere un margine di sicurezza che scongiuri l'imprevedibilità del caso.
Chiunque non abbia l'abitudine di viaggiare, potrebbe trascurare alcuni particolari e ciò non giocherà, di certo, a suo favore. Abbiamo stilato per questo, qui sotto, un breve elenco di cose da fare per un viaggio coi fiocchi.
1. Scansione e invio di documenti importanti
Prima di partire per qualsiasi posto è buona abitudine scansionare e inviarsi, sulla propria casella di posta, tutti i documenti importanti e necessari per viaggiare, tipo il passaporto. In caso di smarrimento, sarete sicuri di poterli comunque esibire se ce ne fosse bisogno.
2. Mappe e app di traduzione in versione offline
Scaricate versioni offline di mappe e app di traduzione, per scongiurare l'eventualità che non possiate consultarle in assenza di una connessione stabile e sicura.
3. Orari dei mezzi pubblici
Controllate e segnate tutti gli orari dei mezzi di trasporto pubblico locale, prima di partire.
4. Connessione internet sicura
Fate attenzione a dove vi connettete. Le connessioni internet pubbliche non sono mai abbastanza sicure. Se non potete fare a meno di connettervi fate sempre attenzione a ciò che digitate e a proteggere i vostri dati sensibili.
5. Borsa adatta a ogni esigenza
Portate con voi, sempre, un borsa adatta, perché è il migliore alleato di un viaggio perfetto. Dev'essere capiente abbastanza per contenere tutto ciò che serve, comoda da portarsi dietro, non troppo pesante e con tasche e scomparti adatti a una buona organizzazione e alla sicurezza.
6. Spioncino della camera d'albergo coperto
Lo spioncino della camera d'albergo non è, alcune volte, sicurissimo. Quando non si può chiudere, trovate un modo per coprirlo voi, magari utilizzando dello scotch opaco o della carta. Ne va della vostra sicurezza.
7. Cartello "non disturbare" quando si esce
Soprattutto se lasciate nella camera d'albergo qualche effetto personale di valore (che sarebbe meglio evitare di portare in viaggio), provate a depistare i malintenzionati dal proposito di entrare. Un trucco efficace può essere quello di mettere fuori il cartello "do not disturb" quando uscite, così da simulare che siete dentro.
8. Sistema di sicurezza fai-da-te
Per un buon sistema di sicurezza, quando vi trovate in camera di notte, provate a infilare la maniglia in un bicchiere di vetro. Nel caso qualcuno dovesse forzarla per entrare, il bicchiere cadrà, svegliandovi e, magari, facendo fuggire il ladro.
9. Lista delle cose da fare
Stilare una lista dettagliata delle cose da fare e dei luoghi da visitare, prima della partenza, vi farà risparmiare un sacco di tempo e migliorerà certamente la qualità della vacanza.
10. Lista dei posti in cui poter mangiare
Oltre ai posti da visitare, un fattore essenziale da tenere presente, sono in posti in cui fermarsi a mangiare. Sceglierli prima, aiutandosi magari con le recensioni, vi permetterà di fare delle ottime esperienze culinarie e di non incappare in brutte sorprese.
Mettete già in pratica qualcuna delle strategie citate per migliorare i vostri viaggi?