8 trovate brillanti da imparare al volo e farne tesoro per sempre
La vita di tutti i giorni può essere ricca di imprevisti e situazioni che ci mettono alla prova. Sono quei piccoli intoppi quotidiani che richiedono un pizzico d'astuzia e una buona dose di senso pratico per essere affrontati con disinvoltura, così da evitare di rovinarci una giornata per un piccolo incidente o qualcosa che non riusciamo a fare.
Esistono, a tal proposito, trucchetti ampiamente sperimentati e chiaramente efficaci che, tuttavia, non tutti conoscono. Sono cose che si imparano in pochi minuti ma che possono tornare utili per tutta la vita. Ve ne mostriamo qualcuna qui di seguito.
1. Ricordarsi i gesti importanti
Per ricordarvi se avete compiuto gesti di routine importanti, come girare la chiave e tirarla dalla porta, provate a pronunciare qualche strana frase o una filastrocca nel momento in cui li mettete in atto. Avrete sicuramente più probabilità di ricordarvi.
2. Spalmare il burro solidificato
Per spalmare il burro solidificato senza alcun problema, potete pensare di grattugiarlo prima.
3. Trattenere uno starnuto
Premesso che è sempre meglio non farlo, nel momento in cui dovete trattenere uno starnuto perché vi trovare in una situazione in cui creerebbe imbarazzo, mettete un dito alla base del naso facendo pressione. Lo starnuto verrà inibito.
4. Infilare facilmente il filo nell'ago
Se non riuscite a infilare il filo in una cruna dell'ago troppo stretta, potete aiutarvi con uno spazzolino. Posizionate il filo sulle setole in modo da renderlo ben visibile. Poi mettete la cruna dell'ago sul filo e utilizzate un altro ago per tirare fuori il filo dal foro.
5. Farsi passare il singhiozzo
Per farvi passare il singhiozzo bevete dell'acqua a piccoli sorsetti ripetuti. Dopo un po' potrete notare che sarà sparito.
6. Far stappare le orecchie
Per far stappare le orecchie in situazioni di stordimento seguite a eventi come il cambio di pressione in aereo, nelle gallerie o salendo in montagna, provate a simulare uno o più sbadigli. Il problema migliorerà istantaneamente.
7. Evitare di perdere chiavi o telefono dalle tasche
Se volete evitare di perdere chiavi o telefono, magari quando andate a correre, mettete un elastico alla tasca dal lato interno. Può essere quella dei pantaloni, della maglia o di una qualsiasi giacca. Con l'elastico ben stretto, avrete la certezza che i vostri piccoli oggetti non andranno da nessuna parte.
8. Respirare bene coricati con le narici tappate
Per riuscire a respirare bene quando vi coricate con il raffreddore e le narici tappate, cercate di stare sempre sul lato opposto a quello della narice tappata e un leggermente sollevati su due o tre cuscini.
Quale di questi trucchi avete già sperimentato?