Trova posto a tutto quello che ti serve in cucina con le idee salvaspazio azzeccate
Se traffichiamo spesso ai fornelli di certo abbiamo anche bisogno di una certa organizzazione in cucina: tutto quello che usiamo più spesso deve essere a portata di mano, posizionato in modo intelligente. Senza che, magari aprendo l'anta di un pensile, per rovistare tra tutto quello che ci abbiamo infilato, qualcosa non finisca per rovinare a terra.
Ecco che per fare in modo che ogni spazio e superficie siano pronti ad accogliere tutto il necessario, possiamo ricorrere a una serie di supporti e portaoggetti, ganci, divisori e non solo. Sono strumenti necessari per far ordine e rendere efficienti anche le cucine più anguste. Di seguito trovate qualche esempio utile.
Molti tipi di frutta e verdura non devono essere conservati in frigo, ma all'aria: ecco che tenerli dentro a dei cestini diventa la soluzione ideale. E per non rubare spazio sui ripiani di lavoro, quei cestini possono essere montati a parete.
Se la parete laterale di qualche mobile non finisce proprio a filo con lo stipite di una porta o finestra, allora potrebbe esserci spazio per montare un piccolo scaffale sottile.
Non sottovalutate quanto possa essere comodo un porta stoviglie per fare ordine tra tutte quelle che lasciamo a scolare al lato del lavandino.
I rotoli di carte e pellicole per la cucina spesso sono montati su dispenser appositi a parete. Ma è comodissimo anche tenerli dentro a un cassetto sottile di quelli più facilmente raggiungibili.
Ganci: sono davvero un aiuto prezioso nel fare ordine. Potreste appendervi anche tazze, mettendoli sul lato inferiore di un ripiano dentro a qualche pensile.
Oppure, possono sorreggere mestoli e spatole da cucina.
Un cassetto scorrevole e profondo potrebbe essere il posto migliore dove mettere i cestini dell'immondizia per non averli tra i piedi e nasconderli alla vista, senza che però siano scomodi da raggiungere.
Ci saranno sempre diverse cose che teniamo fisse sul ripiano della cucina. Meglio però riunirle dentro a un cestino o qualche oggetto simile.
E fare ordine sotto al lavandino è un grande passo avanti verso la serenità: a partire, magari, da un'asta cui appendere tutti i flaconi spray.
Binari sulle pareti, che possono al contempo anche essere bande magnetiche: se hanno un design diverso dal solito possono diventare anche un modo per decorare la parete.
Se la colazione, o la pausa caffè, sono un rituale irrinunciabile, perché non pensare ad allestire un angolo dedicato proprio a loro, con tutto l'occorrente?
I binari sono comodissimi anche sul lato dei mobili della cucina, ci trovano spazio tantissimi utensili.
E altrimenti, la parete diventa l'espositore di padelle, posate, utensili vari grazie a un semplice pannello forato.
Quali sono i modi che preferite per organizzare la cucina?