Quanto spesso bisognerebbe usare l'aspirapolvere? Le indicazioni degli esperti
Quando si tratta di mantenere la casa pulita, oppure di occuparsi di una pulizia più a fondo di qualche punto specifico, l'aspirapolvere è un alleato strepitoso: fa risparmiare tempo e fatica, e grazie ad esso completiamo il lavoro in modo più accurato rispetto all'uso della semplice scopa. Perciò, è molto probabile che molti di noi abbiano una serie di abitudini per quanto riguarda l'uso di questo elettrodomestico. Ma ci siamo mai soffermati a pensare a quale sia la frequenza di utilizzo giusta?
Quanto spesso bisogna passare l'aspirapolvere sulle varie superfici di casa? La risposta, come potete immaginare, varia proprio a seconda dell'oggetto che si deve pulire. Leggete oltre per saperne di più.
Creativo
- Pavimenti di legno: sappiamo che questi vanno lavati il meno possibile con l'acqua, per evitare che si deformino, e che l'aspirapolvere invece è il mezzo di pulizia ideale. Se la casa è molto trafficata e ci sono anche animali, magari anche un giardino dal quale viene terra e polvere in abbondanza, allora bisognerebbe pulire con buona frequenza, anche due o tre volte a settimana. In genere, anche quando sembra che il pavimento sia privo di detriti e sporco vistoso, potrebbero esserci acari della polvere.
La cosa importante è usare attrezzi e accessori adatti, che non righino il pavimento a furia di passarci sopra. - Tappeti, moquette e tappezzeria: dal pavimento ai divani, dove ci sono tessuti che vengono a contatto con i nostri abiti e le scarpe, la sporcizia si forma in un baleno. Anche per queste superfici è bene usare gli accessori giusti. Quanto alla frequenza, si consiglia due volte a settimana, con una pulizia più profonda (di quelle che usano anche l'acqua o il vapore, se possibile) una volta al mese.
- Pavimenti di piastrelle: per questi si consiglia una volta a settimana, lavando anche per bene il pavimento. Magari un'altra volta, se non c'è troppa sporcizia, è sufficiente spazzare prima di lavare.
Se però abbiamo cani o gatti in casa, allora è probabile che la frequenza generale di pulizia con l'aspirapolvere debba aumentare, soprattutto se il pelo dei nostri amici a quattro zampe finisce per decorare divani e poltrone. Ma ci sono anche altri metodi, se non si vuole tirar fuori l'aspirapolvere ogni volta: ad esempio, usare guanti di gomma o un tergivetro e passarli sulla tappezzeria per raccogliere il grosso dei peli.
Insomma, pare proprio che l'aspirapolvere dovrebbe essere sempre pronto all'uso!