Arredare con la rete da pollaio: 12 spunti per decorazioni e mobili dal gusto rustico
A volte basta davvero solo lo spunto giusto per trasformare anche il materiale più umile in qualcosa che sappia arricchire l'arredo della nostra casa in modo originale. È il caso della rete da pollaio: una rete metallica a maglie abbastanza strette dalla tipica forma esagonale, che si usa in un contesto agricolo piuttosto lontano dall'idea del design e di arredo di interni. Eppure anche quella può diventare l'elemento che contraddistingue accessori o mobili realizzati a mano proprio per arredare con un gusto decisamente rustico ma comunque gradevole.
Lanterne, cestini porta oggetti, scaffali e non solo: date un'occhiata a quante cose diverse potreste realizzare usando anche la rete da pollaio.
Chi ha detto che alla porta si devono appendere solo ghirlande? Anche una cornucopia sarebbe un'idea bellissima... E potreste anche realizzarla fabbricando un cono con la rete da pollaio, riempita poi di sfagno o muschio, e tanti fiori!
Sul balcone o in giardino, è bello adornare grandi fioriere e aiuole con qualche decorazione fatta a mano, e con una rete come queste potreste modellare una grande libellula.
Avete bisogno di cestini per frutta e verdura da tenere in cucina? Potreste crearli con la rete da pollaio, pronti da appendere dove serve.
La rete tesa dentro a una cornice di quadro diventa il supporto per una bacheca dove fissare foto, biglietti e qualsiasi altra cosa vogliate.
E potreste anche aggiungere la rete a uno sfondo a contrasto, sempre dentro a una cornice. Sarà la base su cui aggiungere fiori per una decorazione da parete shabby chic.
Se servono dei cestini porta oggetti da parete, magari per riviste, libri di cucina e non solo, questa risorsa economica è perfetta per un tocco rustico.
Una legnaia fatta con assi di legno e rete metallica: originale e robusta.
C'è chi ha pensato di decorare con la rete un paralume di un lampadario: quello che era un semplice cilindro di stoffa ha acquistato tutto un altro carattere.
L'idea vista prima, della bacheca per foto e biglietti, funziona anche in scala ridotta, con una cornice più piccola, per dar vita a un porta gioielli fai-da-te.
E se con questa rete si possono rivestire i lampadari, perché non anche i barattoli di vetro delle lanterne portacandela?
Per disporre pigne (ma anche altri oggetti) in cerchio e farne una ghirlanda, potreste usare la rete in modo da creare la struttura da riempire.
Un organizer salvaspazio che consiste in una serie di cestini da mettere a parete, o anche dietro a una porta: anche questi si possono fabbricare usano la rete metallica.
Avreste mai pensato a questi creativi utilizzi della rete da pollaio?