Basta un vecchio asciugamano per eliminare la muffa dal cassettino della lavatrice
La pulizia della lavatrice è una tappa fondamentale nel piano settimanale di pulizie domestiche: essendo tra gli elettrodomestici più usati, infatti, necessita di continua manutenzione per mantenersi pulita e lavorare al meglio per garantirci un bucato sempre pulito e igienizzato. Se trascuriamo la sua pulizia, infatti, ben presto vedremo che in alcune sue parti si formerà della muffa a causa dell'umidità e dell'accumularsi di residui di detersivo e sporcizia.
Tra le parti interessate dalla comparsa di muffa senza dubbio c'è anche il cassettino dei detersivi, che, se non correttamente mantenuto, ben presto si macchierà mettendo a rischio anche la buona riuscita del nostro bucato. Come fare allora perché sia sempre al top? Non è necessario un grande dispendio di tempo e fatica o l'acquisto di prodotti specifici, magari anche costosi. Saranno sufficienti un vecchio asciugamano e il vostro rimedio naturale preferito.
Creativo
Pulire il cassettino dei detersivi della lavatrice è una faccenda facile e veloce con questo metodo: vi basterà infatti procurarvi un vecchio asciugamano e, con l'aiuto di uno dei rimedi naturali elencati qui sotto, appoggiarlo sul cassettino e lasciarlo agire prima di strofinare. Cosa mettere sull'asciugamano? Vi elenchiamo di seguito le alternative possibili:
- bicarbonato di sodio: è forse il primo rimedio a cui si pensa quando si vuole pulire e igienizzare la casa. La sua azione lievemente abrasiva, infatti, aiuta a rimuovere anche la sporcizia più ostinata e la sua azione igienizzante vi assicurerà l'eliminazione di muffe e altri germi. Create una pasta densa con del bicarbonato diluito in acqua aggiunta a filo e immergetevi l'asciugamano, quindi appoggiatelo sui punti da trattare e lasciate agire fino a che il composto non si è seccato. A questo punto rimuovete strofinando e la muffa sparirà in un attimo.
- aceto: altro rimedio molto noto nella pulizia e igienizzazione della casa, vi basterà immergervi l'asciugamano e appoggiarlo sul cassettino lasciando agire 2 ore prima di risciacquare e asciugare.
- limone o acido citrico: sono due rimedi che agiscono allo stesso modo dell'aceto; nel primo caso spremete un limone e immergetevi l'asciugamano, nel secondo diluite 150 g di acido citrico in 1 litro d'acqua e usate la miscela per bagnare l'asciugamano. A questo punto procedete come per l'aceto, appoggiando l'asciugamano bagnato sulle macchie e lasciando agire circa 2 ore prima di risciacquare e asciugare.
- acqua ossigenata: ultimo ma non meno importante, è un rimedio eccellente per eliminare la muffa, anche se molto meno diffuso rispetto ai precedenti. Agisce come il limone e l'aceto, quindi bagnate l'asciugamano e lasciate in posa 2 ore circa prima di risciacquare e asciugare. Vedrete che la muffa resterà lontana più a lungo!
Voi che rimedi utilizzate per la vostra lavatrice?