Costruire un avviatore per fuoco da campeggio: le istruzioni per il fai da te
Tra i tanti piaceri della vita in campeggio vi è certamente anche la cucina sulla griglia all'aperto, la cui unica nota dolente è la noiosa e lunga fase di preparazione e accensione della carbonella. Esiste un prodotto facilissimo da trasportare durante i viaggi e utilissimo per facilitare e rendere più veloce questa lunga fase preparatoria: l'avviatore per fuoco da campeggio, un semplice cilindro metallico forato al cui interno si può facilmente accendere la carbonella senza utilizzare i liquidi per accendini o le pastiglie di accendifuoco.
Sapete che l'avviatore non è solo comodo e veloce da usare, ma anche molto facile da costruire con il fai da te? Scopriamo insieme come fare.
Occorrente
Il materiale necessario per questo semplice lavoro di fai da te è facilmente reperibile perfino in casa vostra:
- un barattolo di latta
- una griglia
- un apriscatole
- trapano elettrico
- pinze
- fiammiferi o accendino
- bricchetti di carbone
Siete pronti per comniciare?
Fase 1: preparare il cilindro e la griglia
Innanzi tutto prepariamo il barattolo: va bene una qualsiasi latta, ma ricordate che la dimensione determinerà la quantità di carbonella che potrete preparare. Per questo motivo sarebbe preferibile una latta di dimensioni maggiori. Preparatelo rimuovendo l'etichetta avendo cura di non lasciare nessun residuo di carta per evitare che prenda fuoco, poi con un apriscatole rimuovete il fondo della lattina, tenendolo da parte.
Con un trapano elettrico praticate 3 fori vicino al fondo della lattina equidistanti l'uno dall'altro, quindi forate anche il fondo della lattina che avete precedentemente rimosso. A questo punto potete montare delle staffe a L all'interno del barattolo, fissandole con un bullone ai fori praticati in precedenza, e appoggiarvi il fondo forato.
Fase 2: preparare la maniglia
Ora è il momento di preparare e applicare la maniglia dell'avviatore. Procuratevi un pezzo di legno che sia lungo quanto l'altezza della lattina e praticatevi dei fori alle due estremità. Forate anche la lattina alla stessa altezza e inseritevi dei bulloni lunghi, lasciandoli sporgere all'esterno della lattina, e fissate sulle due estremità sporgenti il pezzo di legno. La maniglia così ottenuta sarà perfetta per il vostro avviatore, poiché non si scalderà neanche quando sarà messa sulla griglia.
Fase 3: utilizzo
L'utilizzo dell'avviatore è molto semplice, ve lo spieghiamo di seguito:
- posizionare della carta oppure le pastiglie di accensione sulla griglia
- accendete le pastiglie e posizionarvi sopra l'avviatore
- inserirvi la carbonella e attendere che sia incandescente (ci vorranno circa 30 minuti)
- quando vedrete che la carbonella è ricoperta di una cenere bianca potete vuotare l'avviatore nel cesto del barbecue
- buona grigliata!
Vi ricordiamo anche alcune fondamentali precauzioni d'uso:
- usate sempre i guanti resistenti al calore per maneggiare l'avviatore
- fate attenzione a non posizionare l'avviatore caldo su superfici facilmente infiammabili, preferendo metallo, spazi aperti o mattoni ignifughi.
- se scegliete di utilizzare le pastiglie di accensione, preferite quelle inodori, che sono prive di idrocarburi e non rilasciano sgradevoli odori sul vostro cibo