Basta un po' di fantasia: 12 trovate ingegnose per semplificarsi la vita quotidiana
La frenesia della vita moderna ci porta sempre più spesso a chiederci se ci sia un modo alternativo per svolgere alcune azioni semplificandoci la vita o risparmiando tempo. Se siete abbastanza creativi certamente avrete studiato anche voi qualche trucco per migliorare la vostra esperienza in casa o fuori. Sono tanti i momenti in cui un po' di creatività ci aiuta a fare più in fretta o semplicemente a sentirci meglio, a stare più comodi o a fare meno fatica e nel web esistono moltissimi siti pieni di questi "life hacks", letteralmente "trucchi di vita", ossia soluzioni ingegnose per piccoli problemi comuni.
Certamente già nella vostra quotidianità ne utilizzate diversi, ma se siete convinti che non siano sufficienti ve ne elenchiamo di seguito 12 che potrete aggiungere alla vostra routine quotidiana.
1. Assorbenti anti odore
Gli assorbenti intimi femminili sono delle ottime solette assorbi odore e anti odore per le vostre scarpe chiuse.
2. Richiudere i sacchetti
Se avete aperto un sacchetto di patatine o popcorn ma non l'avete finito, potete richiuderlo facilmente senza mollette, pinze o elastici. Vi basterà ripiegare diverse volte la parte superiore del sacchetto, ripiegare gli angoli e girare la parte piegata. Il vostro sacchetto sarà perfettamente sigillato.
3. Spazzole in valigia
Se dovete partire per un viaggio e avete poco spazio in valigia o semplicemente non volete rischiare che la vostra spazzola giunga a destinazione con i denti tutti rovinati, potete inserirla all'interno di una scarpa: risparmierete spazio e avrete la certezza che sia ben riparata da ogni possibile danno da schiacciamento!
4. Matita anticaduta
Siete stanchi anche voi delle matite con le mine rotte? Per evitare questo inconveniente dovete impedire che rotolino giù dalla scrivania ogni volta che le appoggiate. Riuscirete facilmente nell'intento molto semplicemente, fissando un elastico o una gomma all'estremità oppure pinzandola con un fermadocumenti.
5. Pellicola antimacchia
Avete presente quelle fastidiose macchie di pomodoro, che si depositano indelebili sui contenitori in plastica? Potete evitarle applicando della pellicola da cucina sul contenitore prima di richiudere il tappo.
6. Viti e bulloni a posto
zoltamatron/Reddit
Se dovete riporre oppure trasportare un mobile o un complemento d'arredo, certamente penserete a smontarlo prima. Che farne dei pezzi più piccoli, delle viti, dei tasselli e dei bulloni necessari a tenerlo insieme? Semplice: vi basterà inserirli in un sacchettino di plastica e legarli con la pellicola al mobile, sarà impossibile che vadano persi!
7. Hamburger
Anche voi siete infastiditi dai pezzi di carne, formaggi e verdura che cadono continuamente dai vostri panini? La soluzione è a portata di mano: prendete una foglia di lattuga e usatela per avvolgere il contenuto del panino: quando mangerete farà da contenitore a tutto il ripieno.
8. Luci decorative
Potete appendere delle luci decorative, per le festività o per tutto l'anno per dare maggiore luminosità alla stanza, usando dei ganci da doccia appesi al bastone delle tende.
9. Gancio da cappotto
Entrate in un bagno pubblico e vi accorgete che non c'è un gancio per appendere borse e cappotti? Potete risolvere il problema incastrando il mazzo di chiavi sopra la porta.
10. Insaporitori
Per dare sapore ai vostri piatti potete preparare degli aromi tritati e congelarli in pratiche monoporzioni da usare al bisogno. Potete usare questo trucco anche per sughi, zuppe e conserve fatti in casa.
11. Ghiaccio alternativo
Per mantenere fredde le vostre bevande usate acini d'uva o altri pezzi frutta o verdura congelati: eviteranno lo scioglimento del ghiaccio e il conseguente annacquamento della bevanda!
12. Secchiello riutilizzabile
Se dovete ritinteggiare, soprattutto se prevedete di usare colori differenti, inserite un sacchetto di plastica all'interno del secchio della vernice: vi eviterà di lavarlo, assicurandovi al tempo stesso che resti pulito, e vi farà risparmiare tempo quando cambierete colore.
E voi, quali trucchi usate nella vostra vita quotidiana?