Cappa e teglia unta: un solo trucco per sgrassare a fondo entrambi gli oggetti senza sforzo
Ci sono punti della cucina che sembrano attirare la sporcizia in continuazione, come per magia, anche quando si sta molto attenti e si cerca di prevenire con tutti i metodi possibili. Uno di questi è la cappa aspirante che si trova sopra ai fornelli, uno strumento indispensabile per ridurre al minimo la patina di sporco unto che si forma tutto intorno a quell'angolo della cucina, ma che inevitabilmente si copre di una patina di grasso e sporcizia spesso visibile a occhio nudo anche con pulizie relativamente frequenti.
Nei modelli più moderni, fortunatamente, smontare il filtro è piuttosto facile, ma è sempre possibile anche in quelli più vecchi. E bisogna farlo con buona frequenza: non appena vi capita di passare un dito e notare che c'è dello sporco unto e appiccicoso, è il caso di pulire. Così la vostra cappa riuscirà a fare meglio il proprio lavoro.
Ma avevate pensato che, quando bisogna occuparsi di questa faccenda, si possono anche ottimizzare i tempi e occuparsi al contempo di un'altra pulizia ostica?
via Uradi Sama- Ideje za kreativce/YouTube
Video Tutorial via Uradi Sama- Ideje za kreativce/YouTube
L'idea è spiegata brillantemente in un video su YouTube del canale di Uradi Sama- Ideje za kreativce, nel quale la donna mostra di avvalersi di solo 3 strumenti per pulire al contempo sia una teglia da forno incrostata che la cappa aspirante. Questi strumenti sono:
- Un bollitore (che ovviamente potete sostituire con una pentola di acqua fatta bollire sui fornelli)
- Una pastiglia per la lavastoviglie
- Una spazzola per lavare i piatti.
Già solo leggere questa breve lista vi avrà fatto capire come si agisce.
- Smontate il filtro.
- Posizionate la teglia su un tavolo (dovrà essere abbastanza ampia da ospitare al suo interno tutto il filtro, o almeno permettervi di immergervi una metà della griglia da pulire).
- Mettete la pastiglia per lavatrice al centro della teglia.
- Versate con calma l'acqua bollente direttamente sulla pastiglia, in modo che cominci già a scioglierla.
- Se necessario, finite di sciogliere la pastiglia spezzandola e schiacciandola con una forchetta, un cucchiaio o un mestolo.
- Immergete il filtro e lasciate agire.
- Dopo qualche minuto cominciate a strofinare l'acqua insaponata su tutto il filtro.
- Sciacquate il filtro nel lavandino.
- Continuate a strofinare l'acqua sulle incrostazioni della teglia, che nel frattempo si saranno ammorbidite.
Ecco fatto, potete vedere nel video di YouTube quanto sia facile e come siano soddisfacenti i risultati.
Se usate la pastiglia, è importante che l'acqua sia davvero bollente, altrimenti c'è il rischio che quella non si squagli a dovere. Quindi fate attenzione ad eventuali schizzi. Altrimenti, potete anche versare due cucchiai di bicarbonato di sodio e un po' di sapone per piatti liquido nell'acqua, e proseguire allo stesso modo.
Buon lavoro!