Come consultare le indicazioni di lavaggio sull'etichetta per un bucato impeccabile
Fare la lavatrice è una delle incombenze quotidiane che svolgiamo, probabilmente, più spesso, anche perché ne abbiamo costantemente bisogno. Poter fare il bucato frequentemente e con facilità è uno dei regali che la modernità ci ha fatto.
Pur essendo un'operazione rapida e intuitiva, tuttavia, dovremmo imparare a farla con maggiore consapevolezza e meno superficialità, per scongiurare di incorrere nei soliti danni in cui, prima o poi, tutti ci imbattiamo. Capi ristretti, scoloriti, macchiati e rovinati possono essere assolutamente evitati se si impara a leggere, per bene, le etichette di lavaggio e si adotta l'accortezza di consultarle sistematicamente (cosa che i più non fanno).
A tal proposito vi diamo, di seguito, un po' di indicazioni utili a leggere le etichette in maniera semplice ed esaustiva.
Creativo
I simboli e le icone che si possono trovare sulle etichette sono vari e diversificati. Imparare a interpretarli sarà sicuramente utilissimo per orientarsi al meglio.
- Vasca (bacinella): la prima cosa della quale è necessario accertarsi è se un determinato capo possa essere lavato in acqua e, in caso di risposta affermativa, se possa essere lavato in lavatrice. La risposta a ciò va cercata nell'icona a forma di vasca o bacinella. Essa si può presentare con una croce sopra, a indicare che il capo non va lavato in acqua, senza croce, quando lo si può lavare in lavatrice e, con una mano dentro, se è consigliabile non lavarlo in lavatrice ma a mano. Poi a, seconda delle linee orizzontali che la vasca ha sotto la base, si può capire se il lavaggio in lavatrice deve essere normale, delicato o extra delicato. Mentre, in base al numero di cerchietti neri all'interno della vaschetta (da 1 a 6) si può estrapolare il grado di temperatura consigliato. Quando l'etichetta vuole fornire un'indicazione più precisa, verrà riportato nell'icona della vaschetta direttamente il numero dei gradi da non superare.
- Cerchio: la presenza dell'icona a forma di cerchio, con o senza croce sopra, indica se è possibile o meno lavare un capo a secco.
- Triangolo: il triangolo, invece, sempre tenendo conto della presenza di una crocetta, simboleggia la possibilità di candeggiare.
- Quadrato con cerchio dentro: il quadrato con un cerchio dentro indica l'asciugatrice e la possibilità di utilizzarla o meno. Valgono le stesse regole che abbiamo illustrato sopra per gli altri simboli. È con o senza croce per indicare se è possibile usarla o no. Mentre il numero di cerchietti neri (da 1 a 3) sta ad indicare il grado di temperatura consigliabile.
- Ferro da stiro: stesso discorso per l'icona a forma di ferro da stiro. X sul simbolo e numero di pallini neri (da 1 a 3) indicano rispettivamente se è consentito utilizzarlo o no e l'intensità di temperatura raccomandata. Quando sotto al ferro sono presenti delle linee verticali con X sopra significa, invece, che è raccomandato non stirare a vapore ma solamente a secco.
E voi le consultate sempre le indicazioni di lavaggio sull'etichetta?