Fai sparire la muffa dalla guarnizione della lavatrice con un semplice trucco
Sappiamo tutti che la lavatrice, come ogni elettrodomestico in casa, ha bisogno di una regolare manutenzione per evitare che i residui di sporcizia, peli, capelli e tracce di calcare finiscano per diventare ostruzioni o concrezioni al suo interno, capaci anche di danneggiare il funzionamento dell'apparecchio, e in ogni caso di rovinare la riuscita del bucato.
Inoltre, trattandosi di un elettrodomestico che lavora costantemente con l'acqua, le cui parti interne, quindi sono quasi sempre umide, c'è il serio rischio che si formino macchie di muffa, specie nei punti più nascosti, come le pieghe della guarnizione di gomma dello sportello. Come farle sparire? C'è un metodo facile e soprattutto senza fatica che vale la pena provare.
Creativo
Di solito, infatti, ci si occupa della pulizia della guarnizione dell'oblò spruzzandovi il detersivo (o rimedio fai-da-te) preferito e più adatto, e strofinando quella con panni, spugnette o anche vecchi spazzolini fino a che non si riesce a cancellare le macchie. È di certo un metodo efficace, ma ci costringe a passare un po' di tempo inchinati o inginocchiati, lavorando con un bel po' di olio di gomito.
Se invece si vuole guadagnare tempo ed evitarsi un po' di fatica, si può provare a impiegare un rimedio leggermente diverso. Tutto ciò di cui si ha bisogno è:
- una spugnetta, come quelle per i piatti; oppure un panno morbido o un vecchio asciugamano che non si usa più, da cui ricaverete un ritaglio (dovrà infilarsi agevolmente nella guarnizione)
- Aceto bianco, oppure candeggina delicata oppure acqua ossigenata.
- Bicarbonato di sodio
Come procedere? È davvero semplicissimo
- Impregnate la spugnetta (o il panno, o il ritaglio di asciugamano) con aceto (o candeggina o acqua ossigenata)
- Senza strizzare, infilatela dentro la guarnizione, a contatto con i punti interessati dalla muffa o dalla sporcizia. Se sono diversi, meglio adagiare il panno o l'asciugamano, che copriranno più spazi, oppure tagliate a metà la spugnetta, o usatene un'altra.
- Lasciate agire per mezzora o più. A quel punto, lo sporco sarà ormai sciolto, e anche la muffa verrà via.
- Togliete la spugna (o gli altri oggetti usati), strizzateli e sciacquateli per bene
- Versate del bicarbonato dentro alla guarnizione
- Prendete di nuovo la spugna e strofinate appena per asportare tutto. Ricordatevi di non usare la parte abrasiva della spugna.
- A questo punto potete sciacquare oppure far partire un ciclo di lavaggio a vuoto con aceto (o candeggina delicata), che servirà a mantenere anche il resto della lavatrice.
Il tempo che avrete passato a pulire sarà ridotto di molto, e mentre la spugnetta fa il suo dovere, avrete modo di dedicarvi ad altro!