Arredare l'ingresso con i pallet: 12 modelli semplici per tutti i gusti
Rinnovare casa può essere un'esperienza lunga, faticosa e molto costosa, per questo spesso rinunciamo o rimandiamo il rinnovo dei locali per lungo tempo. Se vi piace il fai da te tuttavia sapete che esiste un'alternativa facile ed economica per arredare tutta la vostra casa: il pallet. Materiali estremamente versatili e molto semplici da lavorare, i pallet possono aiutarvi a regalare un nuovo aspetto a una sola stanza oppure a un intero appartamento.
Perché non iniziare allora dall'ingresso? Questa parte della casa è quella che ci accoglie al nostro rientro dal lavoro, dai viaggi o dalle uscite per svago, ma offre anche il benvenuto ai nostri ospiti. Può essere dunque una buona idea iniziare un rinnovo proprio da lì e i pallet si prestano benissimo a questo scopo. Di seguito vi indichiamo 12 idee favolose da cui lasciarvi ispirare.
1. Copritermosifone
Un semplice pallet in posizione verticale e riverniciato del colore che preferite può essere un utile tavolino da ingresso o un pratico copritermosifone.
2. Appendiabiti rustico
Create un angolo dedicato al momento di entrare e uscire di casa con questo appendiabiti rustico. Una scarpiera con dei pallet impilati e tagliati in tre pezzi vi aiuterà a mantenere i pavimenti più puliti.
3. Scarpiera semplice
Sarà molto semplice realizzare una scarpiera appendendo al muro uno o due pallet con il piano di appoggio appoggiato alla parete. Per famiglie numerose o amanti delle calzature.
4. Parete attrezzata
Se avete poco spazio vi basterà attaccare alla parete i listoni dei pallet e attrezzarli con dei ganci o dei listoni orizzontali da usare come piccole mensole. Verniciate i listoni del vostro colore preferito per avere una parete attrezzata in tinta con il resto del vostro ingresso.
5. Tavolino semplice
Un pallet agganciato al muro dal lato del piano d'appoggio sarà un perfetto tavolino. Aggiungete dei listoni orizzontalmente sotto le basi per ottenere anche delle piccole mensole e decoratelo con soprammobili e fotografie. Sarà subito casa.
6. Angolo elegante
Per un arredamento più elegante usate due pallet uniti tra loro e disposti verticalmente da usare come scarpiera, sovrastateli con dei mezzi pallet dotati di ganci per appendere giacche, zaini e cappotti. Verniciato di un colore scuro e corredato di un piano d'appoggio in legno scuro e lucido avrà un effetto molto curato.
7. Romantico appendiabiti
Verniciato di bianco e corredato con dei romantici ganci a contrasto, questo pallet è perfetto per accogliere gli ospiti con gentilezza. Potete posizionarlo sopra un tavolino ricavato dai listoni di pallet, anch'esso verniciato di bianco.
8. Tavolino da ingresso
Create facilmente un tavolino da ingresso semplicemente unendo due pallet tra di loro. Potrete aggiungere un piano d'appoggio in vetro o resina oppure in legno. Aggiungete dei cestini da usare come cassetti per un aspetto più ordinato.
9. Appendiabiti campagnolo
L'ingresso di casa vostra sembrerà subito quello di una vecchia cascina di campagna con questo meraviglioso appendiabiti campagnolo.
10. Scarpiera veloce
Prendete un pallet e dividetelo in 3 parti uguali. Impilatelo, fissatelo al muro e la scarpiera è pronta. Se volete un'immagine più rifinita riverniciatelo a piacere.
11. Tavolino con ruote
Non è meraviglioso questo tavolino con ruote? Pratico da spostare per la pulizia o al bisogno, è dotato anche di due comodi cassetti. E quando vorrete toglierlo dal soggiorno potrete riciclarlo in camera da letto.
12. Scarpiera da muro
Tagliate un pallet in 3 parti e agganciatele al muro ad altezze differenti. Saranno perfette per alloggiare le vostre scarpe.