Nuova vita alle bottiglie di vetro della passata: continua a usarle in modo utile e creativo
Le bottiglie di vetro usate per confezionare la passata di pomodoro, come pure certi altri sughi, succhi di frutta, yogurt da bere e non solo, hanno una forma ben riconoscibile: sono abbastanza larghe, con l'imboccatura più ampia di quella riservata alla maggior parte delle bevande, e possono avere varie capienze. Con l'apertura larga sono ideali proprio per travasare salse e alimenti che non sono del tutto liquidi, e questa loro proprietà torna utile anche quando le vogliamo riciclare in modo creativo, per continuare a usarle in cucina.
Con un minimo di decorazione - ne basta davvero pochissima! - possono infatti diventare dei comodissimi contenitori per cibi secchi: legumi, cereali, pasta e simili non sono solo più belli a vedersi, quando vengono stoccati in confezioni di vetro, ma anche più comodi da dosare. E spesso finiscono anche per rubare molto meno spazio nelle dispense rispetto alle scatole. Senza contare che queste bottiglie si chiudono meglio dei pacchi di carta o plastica. Come fare per riciclare le bottiglie della passata in contenitori per alimenti belli e comodi? Leggete oltre per scoprirlo.
Di cosa avrete bisogno:
- Un tovagliolo di carta (o carta da cucina) per ogni bottiglia
- Un pennello
- Vernice acrilica (del colore che volete per decorare il tappo)
- Colla a caldo
- Spago, corda sottile oppure anche merletti
- Etichette
Come procedere:
- Aprite la bottiglia che volete decorare e poggiate sull'apertura il tovagliolo di carta.
- Chiudete il tappo avvitandolo, in modo da "intrappolare" lo strato di carta tra di esso e l'imboccatura di vetro.
- Dipingete in modo omogeneo tutto il tappo. La carta eviterà che la vernice sgoccioli sul vetro, e potrete anche maneggiare più comodamente tutta la bottiglia.
Lasciate asciugare il tappo, e se volete date una seconda mano di vernice.
In alternativa, potete decorare il tappo con del cordino o spago: in quel caso, vi basterà applicare una goccia di colla per iniziare ad avvolgere lo spago, poi un'altra goccia di colla fermerà l'altra estremità, e taglierete via l'eccesso con una forbice. - Decorate quindi il corpo della bottiglia: potete usare spago, da annodare e avvolgere (sempre aiutandovi con un po' di colla a caldo), oppure anche dei merletti o passamanerie.
- Quando la bottiglia è pronta, non vi resta che applicare l'etichetta relativa e riempirla!
Trovate qualche spunto facile, con tutti i passaggi mostrati nel dettaglio, nel nostro video di seguito. Buon divertimento!