Non trovi spazio in casa? Pensa in verticale, con gli accessori più utili per far ordine
Una casa piccola, oppure una molto affollata, magari anche entrambe le cose: non è facile trovare spazio a tutto quello che vorremmo, e soprattutto fare in modo che i nostri averi siano organizzati in modo efficiente, così da trovare tutto sempre con comodo, potersi muovere nei vari ambienti senza paura di urtare pile di oggetti in equilibrio precario e così via.
Per far spazio e rendere davvero vivibili le nostre case, quindi, vale la pena far mente locale e capire dove potremmo ottimizzare la nostra organizzazione. Spesso, la risposta sta sulle pareti delle stanze e dei mobili, e persino intorno alle porte: parliamo, quindi, degli accessori, che possono offrire tante soluzioni comode e belle, come quelle che vi proponiamo di seguito.
Scaffali magnetici da fissare al lato del frigo: alcuni sono davvero robusti e con un'ottima tenuta. Perfetti per spezie, rotoli di carta e oggetti che non siano troppo pesanti o ingombranti.
Appendiabiti a parete, che nei casi migliori ha un design accattivante, compatto e che si presta ad essere usato per molto più che solo cappotti, cappelli e sciarpe.
Le amache in rete per frutta e verdura, comodissime in cucina. Si possono usare, magari, anche per asciugamani extra in bagno, o per tenere giocattoli dei bimbi vicino alla vasca da bagno!
I ganci da mettere sotto ai pensili in cucina, o anche dentro ai mobili: ci si appendono, di solito, i mestoli, ma nulla vieta di usarle per buste o cestini che contengano altro, e che non siano eccessivamente pesanti.
La scala a pioli: un tempo era un trend, ora è quasi un nuovo classico di arredo! Aiuta a far ordine tra coperte e plaid in salotto, asciugamani in bagno, strofinacci in cucina o magari anche i vestiti sparsi in camera, per evitare il famoso monte di vestiti sulla sedia.
Secchi dell'immondizia: la differenziata è una realtà ormai annosa in tante parti del mondo. Comoda, ma tenere tutti i bidoni in casa è difficile. A meno che non si opti per contenitori più piccoli che periodicamente vengano svuotati dentro quelli esposti alla raccolta vera e propria.
Non tutti possono adibire un'intera stanza a ufficio in casa, con mobili a iosa. A volte si può solo usufruire di una scrivania a ridosso della parete e poco altro. Allora perché non attrezzare proprio quella parete con supporti portaoggetti?
I carrelli: altro classico moderno di arredo, da sfruttare in tutte le stanze di casa, talvolta come alternativa "mini" all'isola della cucina!
Ganci per scope e manici di altri strumenti: fanno ordine negli angoli di casa, negli sgabuzzini e persino negli armadi. Niente più oggetti che cadono uno sull'altro in spazi angusti.
Il retro delle porte più robuste può essere attrezzato con scaffali appositi, muniti di cestini e altri supporti utili.
Paravento che funzioni da divisore, ma anche dotato di tasche, ganci o cestini portaoggetti. E nella stessa ottica, anche librerie o scaffali che dividono la zona letto da un'altra area della stessa stanza: ogni elemento divisorio, insomma, può diventare multifunzione.
Ripiani sotto-scaffale: in bagno, cucina, nell'angolo lavanderia, sui ripiani della libreria Non c'è virtualmente stanza di casa in cui non possano tornare utili!
Quale soluzione preferite per trovare spazio extra in casa?