Rimuovere le chiavi rotte nelle serrature senza chiamare il fabbro
Una chiave rotta nel cilindro della serratura è un problema relativamente comune. Certamente quasi tutti prima o poi incappano in un evento del genere con non pochi disagi conseguenti, dal momento che la serratura coinvolta diventa inservibile impedendoci magari proprio di rientrare a casa. Per questo spesso la prima cosa cui si pensa per risolvere la questione velocemente è chiamare il fabbro.
Non è necessario tuttavia l'intervento di uno specialista in questi casi, dal momento che esistono diversi metodi casalinghi molto semplici e veloci, che ci permettono di risparmiare tempo talvolta prezioso ma anche il denaro che spenderemmo per la chiamata. Ve ne illustriamo uno di seguito.
Rimuovere una chiave rotta dalla serratura è un'operazione molto semplice se si hanno a disposizione gli strumenti giusti. Il metodo descritto da @ferreco sul suo canale social Instagram è perfetto per le chiavi che si rompono vicino all'impugnatura, che restano leggermente sporgenti dalla serratura.
Vi servirà solo della colla a caldo: cospargetevi la serratura e attendete che si secchi, quindi tirate la colla con delicatezza e la chiave uscirà dalla serratura senza fatica. Come anticipato, questo metodo va bene solo per le chiavi sporgenti: evitatelo se la chiave non è sporgente, perché la colla rischia di restare adesa alla serratura rovinandola e costringendovi a cambiarla interamente.
Ma quali sono gli altri metodi per estrarre le chiavi rotte dalle serrature?
Se la chiave è sporgente, invece della colla a caldo, che come abbiamo detto è rischiosa per l'integrità della serratura, potete provare utilizzando una pinza, dopo aver ben lubrificato l'area per facilitare l'estrazione.
Se la chiave invece non è sporgente, la procedura è un po' più complicata ma in certi casi comunque fattibile. Potete provare utilizzando una graffetta aperta o un ferro da uncinetto: inseriteli nella serratura appena sotto la chiave, andando il più a fondo possibile in modo che lo strumento si aggrappi ai denti della chiave. Tirate quindi verso di voi e la chiave dovrebbe scorrere verso l'esterno. A questo punto potrà uscire completamente da sola oppure potrete aiutarvi con la pinza come descritto in precedenza.
E se nessuno di questi metodi funziona, allora dovrete necessariamente chiamare un fabbro.