10 semplici e bellissimi disegni realizzati oggetti di uso comune
Il mondo è pieno di oggetti cui solitamente non facciamo neanche caso, tanto vi siamo abituati; eppure proprio queste cose di uso comune possono diventare fonte di grande ispirazione per la realizzazione di progetti meravigliosi, talvolta anche molto utili, così come possono entrare a far parte di disegni straordinari nella loro semplicità.
Christoph Niemann, illustratore, grafico e autore di libri per bambini, deve ad esempio la sua fama ai suoi celebri Sunday Sketches, vignette settimanali umoristiche che compaiono in diverse famose testate giornalistiche, in cui l'autore gioca con le proporzioni e la prospettiva, spesso utilizzando oggetti di uso comune, che si trasformano in qualcosa di totalmente inaspettato.
Questa pratica è un grande stimolo per l'immaginazione ed è molto apprezzata da molti altri artisti, come ad esempio Javier Perez e Gilbert Legrand. Scopriamo insieme qualche semplice disegno che possiamo provare a riprodurre noi stessi.
1. Forbici o papero?
Con un paio di forbici si possono ritagliare tantissime forme diverse, ma difficilmente si pensa a integrarle in progetti di disegno. Eppure questo comunissimo oggetto può facilmente trasformarsi in tantissime altre cose, come ad esempio questo bellissimo papero che pesca.
2. Da forcina a flauto
Le forcine sono strumenti utilissimi per creare fantasiose acconciature e mantenere i capelli sempre perfettamente in ordine. Ma la creatività non si esaurisce tra i riccioli: continuando a farla fluire, ad esempio, si può trasformare la forcina in un dolce strumento musicale, come il flauto traverso.
3. Il cotton fioc diventa remo
I bastoncini cotonati hanno tantissimi utilizzi differenti, a partire dai più classici, come la pulizia della parte esterna dell'orecchio, fino ai più creativi, come il loro utilizzo in sostituzione dei pennelli per dipingere. Non tutti forse sanno che un cotton fioc può anche diventare il remo di una barca.
4. Bottoni per volare in alto
I bottoni servono di solito per ancorare, ma in certi casi ci aiutano a volare alto nel cielo della nostra immaginazione. Disposti su un foglio e integrati in un disegno diventano infatti un coloratissimo gruppo di palloncini pronti a spiccare il volo.
5. Una pianta verde
Anche gli oggetti della natura, come pigne, foglie, ghiande o gusci possono trasformarsi nei disegni. Una foglia ad esempio può diventare un albero cui appendere un altalena per far divertire i bambini all'aperto.
Nel video qui sotto trovate altre ispirazioni, ma vi basterà guardare intorno a voi per trovarne di infinite. Buon lavoro!