9 ingegnosi modi alternativi per usare le mollette di legno in casa
Le mollette per il bucato sono davvero indispensabili quando vogliamo stendere i panni su stendini e fili vari: ci aiutano a farlo con ordine, senza il timore che una folata di vento o qualche altro imprevisto faccia volar via gli indumenti, specie quelli più piccoli che scivolano giù dagli stendini con una facilità impressionante. Quelle di legno, poi, sono anche molto carine a vedersi, ma hanno anche un ulteriore pregio: sono ideali per una miriade di lavoretti creativi, tra cui diversi che tornano utili nella vita di tutti i giorni.
Infatti, con dei semplici progetti di fai-da-te, di quelli davvero veloci e alla portata di tutti, possiamo ricavarne una serie di accessori utili, da usare un po' ovunque in casa per far ordine con creatività. Ve ne proponiamo qualcuno di seguito.
- Per gli auricolari: quante volte i fili degli auricolari creano una matassa difficile da sbrogliare, in borsa o nello zaino? Portate sempre con voi una molletta (magari anche decorata o dipinta a piacere!) e farete ordine in un lampo.
- Come etichette: un pennarello indelebile è tutto ciò che vi serve. Scrivete il nome ed ecco che non ci sarà più confusione tra asciugamani, spazzolini uguali e altri oggetti identici tra loro che usiamo in casa.
- Un pratico sottopentola: smontatele, e poi incollate ogni metà in fila, disponendole a raggiera. Avrete un disco di legno che funziona perfettamente come sottopentola.
- Per appendere comodamente le sciarpe: incollate ogni molletta a una gruccia di legno, ed ecco che una sola stampella ospiterà, con ordine, più sciarpe e foulard, facili da prendere e riporre.
- Per gli occhiali in auto: con un nastro biadesivo di quelli spessi e resistenti (in genere di colore nero), qualsiasi molletta aderisce facilmente al soffitto dell'auto, proprio lì dove è comodo tenere pronti gli occhiali da sole, specie durante qualche lungo viaggio in auto. E quando vi stufa, potrete rimuoverla facilmente!
- Un porta tovaglioli originale: anche in questo caso dovrete smontare prima le mollette, e poi incollarle per creare i tre lati di un porta tovaglioli capiente e creativo.
- Per gli scampoli di filati: matassine ordinate di nastri, passamanerie, scampoli di gomitoli. Si fa proprio come con gli auricolari.
- Come ganci sotto al lavello: fate ordine tra panni, guanti e tutto quello che serve per fare le pulizie sotto al lavello. Troverete ogni cosa facilmente.
Ci vuole davvero un attimo a creare ciascuno di questi accessori, e potete vedere come fare nel video qui di seguito.
Vale proprio la pena avere una scorta di mollette in casa, non trovate?