11 carte da cucire: dei lavoretti creativi super facili e coloratissimi
È sempre un'ottima cosa, trovare il progetto creativo adatti ai bimbi (ma che anche i grandi non disdegnerebbero!) che sia divertente e anche formativo: così si passano pomeriggi diversi, che ci lasciano con lavoretti simpatici e colorati come ricordo di qualche ora trascorsa con spensieratezza. E, dicevamo, anche formativi: infatti, alcuni tipi di attività creative sono ideali per esercitare e affinare le capacità motorie dei bimbi, che nel contempo danno sfogo alla loro fantasia ed esprimono un proprio gusto artistico ed estetico.
Tra questo tipo di lavoretti ci sono i progetti di cucito super semplici, quelli che prevedono l'uso di sagome di carta preparate in anticipo, con forellini più o meno ampi in cui far passare gomitoli di lana o anche solo rocchetti di filo (magari questi ultimi sono più facili da maneggiare da parte dei più grandicelli). Qui di seguito trovate diverse ispirazioni per lavoretti di cucito allegri e colorati!
Tutorial via thecraftaholicwitch.com
Il primo che vi proponiamo è adatto anche ai più grandi: un biglietto decorato con un cuore cucito. Ci si attrezza tracciando una leggerissima sagoma in matita, lungo la quale praticare forellini equidistanti. E poi basta solo divertirsi con ago e filo!
Per i più piccoli, poi, ci si può sbizzarrire con un'infinità di forme, da quelle geometriche a quelle che ricordano animali e non solo.
Tutorial via todayscreativeblog.net
Arcobaleni e farfalle, poi, sono il tipo di disegni che vale la pena colorare con fili di tonalità diverse, così da mettere alla prova le capacità sensoriali dei piccoli: ogni lavoro sarà un capolavoro unico.
Dato che ci si può davvero sbizzarrire con qualsiasi forma, queste "carte da cucito" si possono anche realizzare per celebrare ricorrenze o stagioni. Da Pasqua a Natale...
Tutorial via kidsactivitiesblog.com
... E poi a tutte le stagioni. È divertente usare ritagli di cartoncino che siano colorati, o che magari vengono colorati appositamente prima di cominciare a decorarli anche con i fili!
Tutorial via thehappyscraps.com
I fili di lana, più spessi, sono quelli che decorano meglio queste carte. E ci si può applicare per scegliere fili che abbiano tonalità compatibili o simili con quelle della sagoma da ricamare, o decidere di creare invece contrasti cromatici a piacere.
Muovendosi nel regno animale le ispirazioni sono tante, ma nessuno dice che i colori scelti per dipingere e ricamare le varie sagome debbano essere per forza rispondenti a quelli reali!
Gufi dalla pancia variopinta! Immaginate che carini da appendere in casa!
E perché no, anche ortaggi e cibi vari. Carote, ma pure pomodori e frutta di ogni tipo: sono facili da ridurre a sagome semplici e stilizzate, tutte da decorare con i fili.
Anche forme geometriche semplicissime possono essere molto divertenti da ricamare con questa tecnica.
Tutorial via thecardswedrew.com
E si ottengono poi degli effetti bellissimi annodando ritagli di filo dentro ai fori, in modo che lascino la coda lunga!
Che tema vorreste ricamare con queste carte da cucito?