La sicurezza prima di tutto: 8 trucchi geniali che sono in grado di garantirla
Quando si tratta di furto con scasso e incidenti domestici di varia natura, le misure di sicurezza da adottare non sono mai abbastanza. Certo, ci sono quelle classiche, tipo sofisticati sistemi d'allarme all'avanguardia o il nascondere, soprattutto alla vista dei bambini, tutto ciò che potrebbe rappresentare un pericolo o diventare accidentalmente un'arma.
Esistono, però, anche un'infinità di altri trucchi e strategie di cui non tutti sono a conoscenza, per avere più chance di scongiurare ciò di cui si sta discutendo. E se, come si suol dire, la prudenza non è mai troppa, più se ne apprendono e meglio è per tutti.
Ne abbiamo selezionati alcuni, per voi, qui di seguito.
1. Tazza appesa alla maniglia
Appendere una tazza alla maniglia è un'ottimo sistema d'allarme casalingo perché, nel caso la porta dovesse essere forzata, la tazza cadrà, facendo un gran rumore, spaventando eventuali ladri e avvisando il malcapitato.
2. Confezioni di oggetti costosi adeguatamente smaltite
È consigliabile non lasciare mai in bella vista scatole e cartoni che contenevano precedentemente oggetti costosi. Si tratta di una cautela utile a non attirare malintenzionati.
2. Etichetta per valigia non trasparente
Per mettere l'indirizzo alla valigia, in modo da riaverla se dovesse andare persa, è sempre meglio agganciare un'etichetta chiusa e non trasparente. Non lasciare l'indirizzo in bella mostra è una precauzione in più che può evitare guai.
2. Astuccio per rasoio fai-da-te
I rasoi sono un oggetto potenzialmente pericoloso, soprattutto se ci sono bambini in casa. Un modo per proteggerli, se non si ha un astuccio per rasoio, è ingegnarsi e farne uno alternativo. Un esempio di astuccio sicuro può essere la scatola vuota delle pastiglie che ha, comunque, una chiusura abbastanza difficile da forzare.
5. Finta presa dove nascondere oggetti di valore
Predisporre un'apertura nel muro, che possa essere camuffata da una finta presa, è un buon modo per nascondere soldi o oggetti di valore.
6. Vasi delle piante adatti a nascondere le chiavi
Per evitare il solito trucco, ormai inutile, di nascondere le chiavi sotto lo zerbino, si può pensare di creare delle piccole tasche o insenature nascoste in luoghi insoliti, per esempio in un moderno portapiante da parete.
7. Vecchio stereo come nascondiglio
Anche se ormai è difficile che qualcuno utilizzi uno stereo per ascoltare dei cd, averlo in casa può rappresentare un modo scaltro per nascondere dei soldi.
8. Cartello "non disturbare" alla porta della camera d'hotel
Un'ottima dritta per evitare i furti in albergo è quella di lasciare fuori dalla porta il cartello "non disturbare", anche quando non si è in camera.
Vi è già capitato di adottare qualcuna di queste strategie?