Il disordine imperversa in casa? Aiutati con gli accessori giusti per arginarlo
Tenere la casa pulita e ordinata è un lavoro continuo, e non sempre si ha il tempo o la forza di sistemare ogni stanza in modo da renderla impeccabile. È però anche vero che a volte ci complichiamo le cose perché non troviamo il modo più efficiente di riporre gli oggetti: non è detto, infatti, che l'ordine derivi solo da un'attenzione costante, ma può essere anche supportato dalla scelta di utilizzare accessori adatti a minimizzare il caos.
Dentro i mobili della cucina o della camera da letto, sopra a certi ripiani di lavoro come le scrivanie e in tanti altri angoli di casa il disordine sembra generarsi spontaneamente anche se non stiamo a togliere e mettere oggetti di continuo. Meglio quindi affrontare ogni spazio con la strategia giusta, e si passerà meno tempo a dover rassettare tutto.
Sacchetti da usare nei bidoni dell'immondizia, o persino le buste di plastica o tela con cui fare compere: invece che appallottolarle alla rinfusa dentro qualche cassetto, o dentro un'altra busta, meglio usare il tipo di dispensatore che ci risulta più comodo, sia per estrarle che per riporle. Così occuperanno poco spazio, di solito su una parete.
E se ci serve avere, ad esempio, una busta pronta a raccogliere gli scarti organici quando cuciniamo, teniamo allora un gancio apposito dentro l'anta di un mobile che stia subito sotto al ripiano di lavoro, che terrà la busta tesa e pronta a riempirsi!
Stampelle e non solo: ci sono indumenti, come i pantaloni, le sciarpe e i foulard, che spesso pieghiamo, magari anche con cura, e poi impiliamo dentro gli armadi, perché non ci sono abbastanza stampelle per ciascuno. Può tornare utile, allora, investire in qualche stampella che ne contenga più di uno per volta, o in altri accessori simili, come questo porta pantaloni.
Le pile di fogli e documenti sulla scrivania sono una piaga mondiale. Magari avere un portadocumenti funzionale ma anche bello ci aiuta a far ordine!
Indispensabili, in cucina, i contenitori per alimenti, ma che rogna dover trovare loro posto nei mobili. Separandoli però dai coperchi, e inserendo questi ultimi in un apposito portaoggetti, le cose diventano molto più facili.
In quegli armadi che hanno spazi grandi al loro interno, senza mensole o binari, il rischio di creare un ammasso di vestiti e accessori è altissimo. Meglio evitarlo con cesti e borse capienti, che all'occasione si possono anche piegare e riporre.
Sotto al lavandino della cucina possiamo industriarci con vari rimedi fai-da-te per fare spazio. E possiamo anche risparmiarci tempo trovando un portaoggetti che sia pensato proprio per questo uso, delle dimensioni adatte alla nostra cucina!
Dentro ai cassetti possiamo usare scatole, ritagli di cartone, cestini e molto altro. Se non sapete quale sia la soluzione migliore per il cassetto di turno, allora i divisori espandibili saranno i migliori alleati per creare utili scomparti.
Quando si tratta però di indumenti, specie quelli intimi, e accessori di moda, riempire il cassetto di cestini diventa la soluzione più comoda e bella a vedersi!
Quali sono gli accessori per far ordine di cui non potete fare a meno?