13 porte dal design accattivante per un ingresso che sa farsi notare
Si dice sempre che l'ingresso è un po' il biglietto da visita di tutta la casa, quello che per primo lascia un'impressione su chiunque passi e ancora di più su chi poi entra nelle nostre abitazioni. Ecco allora che una porta dal design curato, che sappia farsi notare, è un'ottima scelta per arricchire l'arredo di casa fin dalla soglia.
Le più moderne sono essenziali ed eleganti, con superfici levigate di legno, vetro o metallo. Ma c'è sempre spazio anche per un po' di creatività, tra vernici o persino decorazioni dipinte a seconda dei gusti. Date un'occhiata alle idee di seguito.
C'è un trend che ormai da anni spopola nelle case moderne: l'idea di un ampia entrata, con la porta principale affiancata o persino circondata da pannelli di vetro. Questi, ovviamente, sono fissi e spessi, per garantire sicurezza e l'adeguato isolamento termico.
Le linee, di solito, sono molto geometriche e sobrie, perché è il materiale scelto a decorare. Il più utilizzato rimane il legno, ma nulla vieta di osare con altre opzioni, come metalli, persino l'ottone.
La combinazione di legno, acciaio e vetro è quella più comune, e dà vita a mille modelli diversi, a seconda delle dimensioni e delle decorazioni.
Ci possono essere porte con un solo battente di dimensioni normali, uno invece molto ampio o persino due, con pannelli di vetro inseriti anche in mezzo al legno.
Anche la scelta delle maniglie è importante, e le opzioni sono pressoché infinite.
Colori: certamente la maggior parte delle volte i colori delle porte sono neutri, naturali, o magari tendono a quelli scuri. Ma perché non considerare sempre se magari una tonalità accesa e vibrante, come persino un giallo carico, potrebbe star bene all'ingresso di casa?
Colori pastello, o altri invece più saturi e intensi: le sfumature sono talmente tante che di certo troverete la gamma di colori entro la quale spicca quello ideale per la vostra porta d'entrata.
A volte alcune forme, come una porta che sembra bucherellata, sulla carta sembrano assurde, ma vederle in foto fa cambiare idea.
Legno e metallo possono "giocare" insieme intersecandosi sul battente, invece di essere destinati a parti diverse.
C'è chi riesce a tirar fuori design incredibili persino col fai-da-te.
A volte, poi, una porta vecchia e anonima può tornare a imporsi all'attenzione se solo viene dipinta. E non semplicemente con una mano omogenea di vernice, ma magari proprio con disegni di ogni tipo.
Tasselli di puzzle colorati: avreste mai pensato a questa decorazione per una porta?
Trompe l'oeil: c'è chi dipinge dettagli, sulle porte, che sembrano veri!
Come vorreste cambiare la vostra porta d'entrata?