9 incredibili usi alternativi delle bottiglie di plastica
La sensibilizzazione al riciclo della plastica è sempre un argomento di grande attualità e importanza. E trovare dei modi per metterlo in pratica che siano semplici e possano tornarci utili è sicuramente vantaggioso.
Per unire l'utile al dilettevole, insomma, è auspicabile essere a conoscenza di trucchi, metodi e soluzioni che semplifichino la vita da vari punti di vista.
Per riciclare le bottiglie di plastica, ad esempio, sarà sicuramente motivante e stimolante conoscerne i vari possibili usi alternativi e i metodi per sfruttarle invece che buttarle via. Ve ne mostriamo alcuni fanstastici qui sotto.
Se fate due taglietti laterali al tappo di una bottiglia di plastica abbastanza piatto, potrete facilmente sfruttarlo come supporto per lo smartphone.
Tagliando la parte finale della bottiglia, dal collo all'apertura, otterrete facilmente un fantastico porta uova. Facendo un taglietto alla base, inoltre, potrete completarlo con una fessura utile a poggiare il cucchiaino.
Tagliando da due bottiglie la parte finale e incollandole, l'una all'altra, con i relativi tappi, riuscirete a realizzare un comodissimo piccolo astuccio ermetico che può contenere pastiglie o piccoli oggetti delicati come una SIM card.
Per un utilissimo dosatore di topping o altri liquidi, portate la fiamma di un accendino davanti al tappo di una bottiglia in modo da scioglierne la plastica e permettervi di praticargli un piccolo foro con uno stuzzicadenti. Avrete, in un attimo, un perfetto dosatore che potreste utilizzare persino come oliera.
Spaccando a metà una bottiglia e ripiegandola su sé stessa, secondo un preciso procedimento, si può facilmente ottenere ciò che può fungere da tazza o da boccale di birra in situazioni, come il viaggio o un campeggio, in cui ce ne sia la necessità.
Aggiungendo l'apertura di una bottiglia con il suo tappo a una bustina di plastica, si avrà un praticissimo contenitore per conservare e dosare i legumi secchi che spesso non sappiamo dove mettere.
Praticando dei fori alla metà superiore dei una bottiglia, alla quale si aggiungeranno una base e le parti finali di altre bottiglie, si può realizzare un particolarissimo e comodo portaspazzolini.
La parte finale di una bottiglia di plastica capovolta può sostituire, in maniera efficacissima, un imbuto.
E, infine, tagliando la parte centrale della bottiglia e praticando dei taglietti verticali sulla parte che va a restringersi, otterrete un magnifico dispenser per bicchieri usa e getta.
Quale fra questi utilizzi alternativi vi incuriosisce maggiormente? Potete apprenderne tutti i passaggi nel video qui sotto.