Un origami per ogni esigenza: 6 strepitose idee creative da realizzare piegando la carta
L'antica arte giapponese di piegare la carta, conosciuta come Origami e famosa in tutto il mondo, non finisce mai di stupire per tutte le versioni in cui può essere declinata.
Oltre all'incredibile e infinita varietà di forme e colori ai quali si può dar vita, esiste la concreta possibilità di realizzare veri e propri oggetti di uso comune. Oltre alla bellezza l'utilità, dunque. Con manualità, fantasia e, ovviamente, passione per ciò che si sta facendo, creare dei capolavori è davvero molto semplice.
Basta conoscere le giuste tecniche e seguire i procedimenti esatti. Ve ne mostriamo, qui di seguito, alcuni che vi lasceranno entusiasti e piacevolmente stupiti.
Piegando dei fogli con i lati colorati in maniera diversa e seguendo l'apposito schema, otterrete dei triangoli di carta che, assemblati in un determinato modo, daranno vita a un originalissimo portafoto. Non vi resta che creare cornici di mille colori per spargere in casa i vostri ricordi più belli.
Se piegate in quattro parti un quadrato di carta colorata e continuando a seguire tutti i passaggi consigliati, otterrete un curioso portauova da poter sfruttare, perché no, anche come fantasioso segnaposto.
Il comodo supporto per lo smartphone che vedete nell'immagine qui sopra, potrete realizzarlo partendo soltanto da un foglio di carta quadrato piegato a metà. Gli step successivi, svolti correttamente, vi condurranno presto al magnifico risultato mostrato.
Piegando vari fogli colorati a mo' di ventaglio, come viene insegnato ai bambini, e unendoli insieme secondo lo schema indicato, verranno fuori dei festoni variopinti e adatti a ravvivare qualunque tipo di location.
Seguendo i passaggi giusti, dei fogli colorati piegati ad arte possono diventare anche delle incantevoli scatoline adatte a regali e occasioni speciali. Potete scegliere di abbinare colori e fantasie diverse per un sicuro effetto sorpresa.
E, infine, oltre a poter realizzare della scatoline quadrate, esiste il procedimento adatto alla creazione di scatole rettangolari. Oltre a essere utilissime confezioni regalo, come nel caso della precedente creazione, esse possono si possono sfruttare come praticissimi astucci porta penne o porta colori.
Per conoscere e apprendere i passaggi di questi procedimenti e riuscire a realizzare le meravigliose idee che vi abbiamo proposto, guardate il video qui sotto.