Ancora macchie sul bucato dopo la lavatrice? Prova un rimedio della nonna a costo zero
Quante volte, finito di fare il bucato, tiriamo fuori dalla lavatrice abiti o anche biancheria per la casa che non risulta pulita come vorremmo? Ci sono macchie che sembrano resistere a qualsiasi lavaggio, a prescindere dai prodotti che usiamo. Alla radice di un problema simila ci possono essere tanti motivi diversi, e di certo ci sono macchie che sono pressoché impossibili da eliminare, ma non è mai detta l'ultima parola.
Se infatti voleste provare a recuperare un capo che presenta ancora qualche alone di sporcizia, anche dopo essere stato lavato come fate di solito, potete tentare con un rimedio antico, di quelli della nonna, a base di un ingrediente che quasi certamente avete in casa o che potreste procurarvi con una spesa irrisoria: parliamo dei vari tipi di amido che si usano in cucina. I più comuni sono quello di mais o riso, ma in casa è abbastanza facile ricavare anche quello di patate.
L'amido che si usa in questi rimedi sarà sempre in forma liquida, quindi quello in polvere (come quello di mais o riso che si acquistano facilmente), andrà disciolto in acqua, oppure si potrà usare quello ottenuto dalla bollitura di patate o altri alimenti (tapioca o arrowroot, ad esempio).
Come usare l'amido di patate per il bucato
La miglior cosa è applicarlo direttamente sulla stoffa. E lo si può fare in diversi momenti:
- Durante il lavaggio: spruzzate l'amido di patate sulle macchie, oppure immergete il capo nella soluzione con amido. L'ideale sarebbe farlo dopo il lavaggio ma prima del risciacquo. Potete, quindi, provare a far partire un ciclo di lavaggio che si limiti al risciacquo.
- Prima del lavaggio: per aumentare le chances di successo in lavatrice, potete pretrattare il capo tenendolo in ammollo in acqua tiepida in cui discioglierete due cucchiai di amido in polvere, o un bicchiere di amido liquido. Potete anche spruzzare direttamente il prodotto sulla macchia, aspettare qualche minuto, e poi partire con l'abituale lavaggio.
- Dopo il lavaggio: potete occuparvi solo della parte macchiata. Spruzzate l'amido sulla macchia, poi aspettate qualche minuto, tenendo pronta una goccia di detersivo per il bucato . Versate il sapone sulla macchia e strofinate delicatamente con uno spazzolino, poi sciacquate con acqua tiepida.
Dei vari metodi, quello che ha più successo in genere è il prelavaggio: l'amido aiuta nella rimozione anche di tipi di sporco che di solito sono più resistenti, come quello oleoso o provocato da cibi grassi, o ancora quello lasciato dall'uso di comsetici (fondotinta, rossetti, etc). Vale la pena provare con l'amido per salvare i nostri capi preferiti!