Se hai in casa uno di questi 12 oggetti è tempo di buttarlo via
Basta passare già solo qualche mese in una casa, che quasi certamente si accumulano oggetti non poi così essenziali in qualche angolo, specie nei cassetti e scatoloni nascosti alla vista. Se poi la permanenza è di anni, o magari siamo l'ultima di una serie di generazioni di famiglia che abitano lo stesso spazio, allora la presenza di oggetti superflui è una garanzia.
Certamente, non significa che tutto quello che non è nuovo meriti di essere buttato via, ma più probabilmente abbiamo in casa oggetti datati, non più davvero funzionali e tutto sommato nemmeno preziosi per motivi affettivi, di cui potremmo liberarci, facendo spazio per molto altro. Di seguito ne indichiamo 12, ma potrebbero essere molti di più!
VHS
Le videocassette sono retaggio di un passato che non è facile immaginare torni alla ribalta, come invece succede con i vinili. Sono molto meno comode da usare, la qualità audio e video è molto inferiore ai formati digitali, e soprattutto sono molto più deperibili. Senza contare che bisognerebbe sempre tenere in casa dei lettori adatti, che occupano altro spazio. Bisogna farsi forza e decidere magari di convertirle in digitale, se non le si vuole gettar via.
Guanciali
I guanciali dove dormiamo non solo vanno puliti periodicamente, ma comunque dovrebbero essere sostituiti ogni due o tre anni, se li usiamo tutti i giorni. Sono un ricettacolo di germi e batteri, e nessuna pulizia a fondo riesce davvero a liberarsene del tutto.
Creme solari
Un po' tutti i cosmetici, e soprattutto le creme solari, devono essere gettati nei tempi indicati sulla confezione: hanno una validità di qualche mese, massimo un anno, dopodiché non riusciranno a proteggerci come dovrebbero. Meglio sceglierne una, usarla fino in fondo e non farne scorta più di tanto.
Scatoloni
Se avete gatti la questione è diversa, visto che li adorano ed è simpatico vedere come ci giocano. Ma anche in quel caso meglio non strafare: tenete sempre quelli che davvero state per usare nell'immediato, magari un paio di altri (preferibilmente ripiegati), ma buttate via quelli piccoli o che non avete in mente di riciclare in qualche modo creativo.
Posate di plastica
A volte certi pasti monoporzione sono dotati di posate, che sembra un peccato buttare. Però a un certo punto è meglio usarle tutte, e fare tabula rasa. Così come quelle comprate per qualche festa. Un discorso a parte si può fare per le posate biodegradabili, che non finiranno comunque per inquinare.
Cavi
Quanti modelli di apparecchi elettronici abbiamo cambiato nella vita? Magari ci siamo disfatti dei dispositivi, ma i cavi rimangono ammucchiati in qualche cassetto, scatola o borsa. Ogni tanto, meglio fare un repulisti.
Scarpe
Se sono vecchie e rovinate, è praticamente impossibile che facciano il loro dovere e siano anche comode. Meglio trovare il coraggio di separarsi dalle scarpe più amate, o magari pensare di riciclarle con lavoretti creativi.
Cellulari
Sappiamo tutti che i cellulari non servono solo a telefonare, e che ogni modello acquistato non riesce a stare al passo coi tempi nel giro di massimo due o tre anni: applicazioni sempre più pesanti, navigazione che richiede sempre più risorse, poco spazio, foto di qualità scadente. Arriva sempre il momento di doversene separare.
Computer
Chi ci studia e lavora ogni giorno sa che è meglio avere un computer di fascia medio bassa, ma relativamente moderno, che uno che era stato il top di gamma ma datato: quando arriva il momento in cui nemmeno qualche tecnico può cambiare componenti interni per mantenere questi macchinari performanti, al passo coi tempi, nemmeno un PC usato occasionalmente in ambito domestico riesce più a permetterci di fare tante cose essenziali.
Abiti
Tra le cose da cui è più difficile separarci ci sono i nostri abiti preferiti, persino quando sformati o rovinati dagli anni. Anche lì, salvo idee di riciclo, e tenendo con sé proprio quelli che hanno un valore affettivo, gli altri dovrebbero sparire.
Occhiali
Se gli occhiali hanno lenti che non vanno più bene, meritano di rimanere in casa solo se si aggiorna quell'elemento fondamentale. E se sono rotti o irreparabili, è il momento di dirgli addio.
Asciugamani e lenzuola
Arriva un momento in cui sono troppo lisi, magari macchiati e soprattutto bucati. Quello è il momento in cui decidere se trasformarli con progetti di cucito, o renderli strofinacci per le pulizie.
Quanti di questi oggetti avete ancora in casa?