12 incantevoli spunti per realizzare decorazioni di Pasqua dal gusto shabby chic
Le feste di Pasqua sono un'occasione ideale per decorare la casa con tutti i colori della primavera, abbinati ai simboli tradizionali di una ricorrenza celebrata da tantissimi nel mondo: ecco allora che si saluta il ritorno della primavera con i suoi colori pastello, e poi non possono mancare le uova variopinte e decorate in una miriade di modi. E poi fiori, coniglietti e non solo.
Tutto questo può essere declinato in qualsiasi stile piaccia di più, e uno di quelli che si sposa meglio è forse il design shabby chic, che esalta il connubio di vecchio e nuovo, di materiali recuperati e tonalità tenui e romantiche. Date un'occhiata alle idee di seguito.
Tutorial via firefliesandmudpies.com
Mano agli scampoli di stoffa: le uova (vere, ma anche quelle finte da decorare) sono pronte per essere vestite a festa con fantasie floreali di ogni tipo.
Tutorial via tarynwhiteaker.com
Non manca mai lo spunto per avvolgere con cordino di juta le uova, e magari poi aggiungere dettagli come bottoni, passamanerie o persino strass.
Gli ortaggi sono un altro filone decorativo della primavera, ma a Pasqua si preferiscono le carote, prelibatezze adorate dai coniglietti. E potete crearle anche con lavoretti fai-da-te!
Ci sono davvero possibilità pressoché infinite di decorare le uova per Pasqua, e poi dove metterle? Cestini, certo, ma persino i loro cartoni possono andar bene, se vengono opportunamente decorati.
Uova decorate con decoupage, con ritagli di carta: c'è da sbizzarrirsi!
Un vecchio cesto di ferro arrugginito (o magari un paralume rovinato, o altri oggetti da recuperare simili), sarà bellissimo una volta riempito di uova colorate. E potrete aggiungerci anche fiori a piacere.
Tutorial via creeklinehouse.com
Perché non esporre le vostre uova decorate in una campana di vetro? È un'idea diversa dal solito, e basta solo imparare a impilarle in modo artistico.
Anche qualsiasi ciotola andrà bene, basta poi decorarla con trucioli di carta, o persino ramoscelli sottili, proprio come un nido, in cui adagerete le uova.
Chi ha dimestichezza con il cucito può liberare la fantasia e creare mille decorazioni a forma di coniglietto.
Anche sagome semplici, adagiate dentro ai cestini o alle ciotole riempite di ramoscelli: i conglietti saranno sempre in contatto con la natura, decorati come volete.
E non mancano le idee per le ghirlande: muschio, piante, uova e coniglietti sono una combinazione infallibile. Potete anche usarle come corone, di piatto, sul tavolo!
Quali decorazioni di Pasqua preferite?