Non solo piante: 12 proposte originali per rallegrare il giardino con progetti fai-da-te
I giardini sono, per definizione, gli spazi verdi che circondano le nostre abitazioni: sono aree dove piante e fiori la fanno da padrone, ma questo non significa che non ci sia spazio per arricchire i nostri angoli verdi anche di tanti altri dettagli, comunque decorativi, ma che siano frutto della nostra creatività. Fioriere fatte a meno, sculture frutto della nostra fantasia, progetti di riciclo di materiali che mai penseremmo di usare per creare qualcosa di così sorprendente.
Non serve essere artisti o artigiani provetti: ci sono spunti di lavori per ogni livello di abilità, e per tanti gusti diversi. Così, in mezzo ai vasi e alle aiuole potrete sorprendere gli ospiti con dettagli inaspettati e davvero unici. Date un'occhiata alle idee di seguito.
Prendete un barattolo, mettetelo dentro a un contenitore che faccia da stampo (quadrato, ad esempio), e riempite tutto l'intercapedine con gemme finte. Poi versate del cemento e avrete una fioriera affascinante come questa.
Questo fiore che ricorda un allium è in realtà una palla di polistirolo riempita di puntine colorate!
Le lanterne si possono usare in una miriade di modi per decorare: potreste anche metterci dentro una brocca o un vaso colmo di fiori.
L'idea di convertire i barattoli di vetro in fioriere non è nuova, ma di certo potete aggiornarla e personalizzarla ulteriormente inserendo il tutto in un pannello decorato.
Vasi di terracotta e piante per dar vita a un'adorabile tartaruga che trionferà in qualsiasi aiuola del giardino.
Delle sfere ricoperte di gemme sono una decorazione moderna e un po' misteriosa che sta bene davvero ovunque.
Avete già provato a trasformare i vecchi asciugamani in fioriere dal look super artistico? È facile e molto economico.
Se invece voleste creare una scultura moderna, potreste usare il rame, da modellare un po' come volete. Oppure potreste pensare di crearci dei tralicci su cui far crescere le piante rampicanti.
Rami e pietre: potete creare forme anche astratte, colonne e qualsiasi altra cosa vi venga in mente.
Non sarebbe magico riempire le aiole, magari lungo il viale di tante farfalle colorate?
Potreste mettere in mostra la vostra pianta più bella su un cavalletto, proprio come un'opera d'arte.
E per portare brio sulle pareti di casa spoglie, o su un muro di confine poco rifinito, potreste usare vecchie finestre e tante piante colorate.
Che progetti di fai-da-te vorreste realizzare per decorare il vostro giardino?