Guanti da cucina: 6 modi geniali di riutilizzarli
I guanti in lattice che vengono, di solito, usati in cucina per lavare i piatti e sbrigare altri tipi di pulizie sono comodissimi e riutilizzabili più volte. Può, però, succedere che si rompano, a volte persino prima di essere usati per la prima volta.
Buttarli quando sono ancora nuovi è un vero peccato. È un'ottima idea, invece, trovare delle soluzioni alternative per utilizzarli in altri modi.
Ciò può essere reso possibile dal materiale di cui sono fatti che ha i grandi vantaggi di essere elastico, impermeabile e, per questo, molto versatile. Ecco, dunque, di seguito, delle trovate alternative strepitose per sfruttarli al meglio.
Ovviamente, ogni parte del guanto può essere utile, in base alla forma, per un determinato scopo. Quindi è sempre meglio averli interi e tagliare le parti che servono al momento del bisogno e in base all'utilizzo che se ne deve fare. Assodato ciò, si può passare ai trucchi veri e propri.
Per togliere i peli dai tessuti, potete rivestire la parte esterna di una spugnetta per i piatti con un rettangolo ricavato dalla parte centrale del guanto. Attaccatelo con della colla a caldo e potrete subito sperimentare l'efficacia di questo trucco incredibile.
Per fermare il sacchetto della spazzatura sul bordo esterno di una pattumiera, vi basterà tagliare una striscia alla base del guanto e utilizzarla come elastico.
Se volete che il vaso di una pianta non scivoli su una superficie troppo liscia, ricavate il diametro della base del vaso disegnandola sulla superficie del guanto, tagliate il dischetto ottenuto e posizionatelo sotto il vaso.
Tagliando due strisce alla base del guanto e utilizzandole come elastico da posizionare alle estremità di un tagliere, farete in modo di garantirne la stabilità e l'attrito con la superficie sottostante. Risolverete così, in un attimo, il problema del tagliere che scivola e si sposta mentre ci affettate qualcosa sopra.
Le parti del guanto corrispondenti alle dita possono essere sfruttate egregiamente per sostituire dei tappi quando bisogna conservare le bottiglie aperte. Mettete sotto della carta velina e sigillate tutto con la parte di guanto tagliata. Le vostre bottiglie si conserveranno in maniera impeccabile.
Infine, un modo efficacissimo di sigillare i pacchi di pasta aperti è proprio quello di fermarli con degli elastici ricavati dai guanti in lattice. È una tecnica insolita ma davvero pratica.
Potete guardare i procedimenti e i dettagli di queste fantastiche idee nel video che vi lasciamo qui sotto.