Fare le cose nel modo giusto: 7 abitudini sbagliate che andrebbero corrette
Ci sono abitudini apprese e azioni quotidiane che tendiamo a svolgere, da sempre, in un determinato modo, senza sapere che non è quello giusto. In alcuni casi ci rendiamo conto dell'errore perché l'azione non conduce all'effetto sperato ma non sappiamo, magari, quale esso sia effettivamente e come correggerlo. In altre situazioni, addirittura, non ci si rende neanche conto di reiterare un comportamento errato, semplicemente perché gli effetti, pur non essendo quelli giusti, non sono visibili o facilmente misurabili.
Per capire meglio di cosa stiamo parlando, continuate a leggere qui sotto. Abbiamo selezionato una serie di abitudini e azioni sbagliate insieme al modo corretto di compierle.
Riporre gli occhiali nel taschino
Creativo
L'abitudine di riporre gli occhiali nel taschino della camicia o della giacca o di appenderli al collo della maglia, quando si è in giro, è piuttosto diffusa. Il modo in cui viene fatto, tuttavia, può determinare o meno il rischio di perderli o romperli. Il modo più sicuro è quello di posizionarli dentro al taschino, con la parte anteriore rivolta verso il petto e un'astina che esce fuori come se fossero appesi.
Far durare più a lungo una candela
Creativo
Per consumare meno cera quando si accende una candela, la migliore strategia è quella di accorciare spesso lo stoppino. La fiamma sarà più piccola e la candela, inevitabilmente, durerà di più.
Conservare le uova in frigo
Creativo
La maniera esatta di conservare le uova non è quella di metterle nello scomparto delle uova che troviamo sempre sulla porta del frigorifero. Quella è la zona più calda e che varia più spesso la sua temperatura per via dell'apertura frequente. È più consigliabile tenere le uova riposte nel loro cartone sui ripiani del frigo dove la temperatura è più adatta alla loro conservazione.
Conservare il latte in frigo
Creativo
Lo stesso discorso vale per il latte. Tendiamo sempre a riporlo nella zona delle bevande, ma lì la temperatura non è abbastanza bassa per garantirne una conservazione adeguata e sicura. È meglio posizionarlo sul piano centrale del frigo.
Mantenere il pane fresco a lungo
Creativo
Un trucco che molti conoscono per mantenere a lungo la freschezza del pane è quello di metterlo in un sacchetto di plastica ben chiuso. Non tutti sanno, però, che il modo migliore di farlo è fare delle monoporzioni, ovvero conservare le singole fette di pane, ognuna in una sua bustina. In questo modo, sarà più facile cercare di rimuovere tutta l'aria e sigillare adeguatamente la bustina stessa.
Riutilizzare il rasoio più di una volta
Creativo
Per riutilizzare i rasoi usa e getta più di una volta, senza temere che si arrugginiscano o vi crescano sopra muffe e batteri, provate a conservarli ben lavati e asciugati in una zona dove non c'è umidità. Lasciarlo in bagno è, senza dubbio, un errore.
Usare le capsule per la lavatrice in modo efficace
Creativo
Molti pensano che per utilizzare le capsule di detersivo in lavatrice basti buttarle dentro insieme al bucato. In realtà, per far sì che siano efficaci, è necessario che vengano posizionate sul fondo del cestello prima di mettere dentro i capi da lavare.
Quante di queste abitudini sbagliate avevate fino a oggi?