12 acconciature semplici ma eleganti per capelli sempre in ordine
I capelli lunghi, si sa, sono bellissimi e molto versatili, ma spesso ci ritroviamo a portarli sempre sciolti sulle spalle o, se vogliamo stare più comodi, raccolti in una semplice coda. Capita talvolta di raccoglierli disordinatamente con mezzi di fortuna, ad esempio delle matite o delle penne, o di tentare di mantenerli apparentemente in ordine con l'aiuto di mollette e forcine.
Quante di noi hanno tentato delle elaborate acconciature per i loro capelli lunghi, gettando la spugna alla prima difficoltà? E se invece fosse semplice realizzare acconciature eleganti con il fai da te per le nostre occasioni importanti? Scopriamo insieme alcuni suggerimenti.
1. Chignon basso con decorazione
Per la realizzazione di questo chignon raccogliete i capelli in una coda stretta a media altezza, lasciando le estremità dei capelli incastrati nell'elastico in modo da formare un piccolo chignon con le punte libere. A questo punto raccogliete tutte le estremità e legatele in una piccola coda, fissando l'elastico nel terzo finale. Arrotolate la coda verso il basso e fissatela sotto l'elastico principale aiutandovi con una molletta decorativa. Semplice, veloce, ma molto elegante.
2. Chignon arrotolato
Per questo chignon dovrete procurarvi un elastico, delle forcine e una ciambella per chignon, oltre alla decorazione floreale da aggiungere a piacere come tocco finale. Cominciate realizzando una coda stretta a media altezza sulla nuca e allentatela leggermente facendo passare la coda obliquamente sotto l'elastico, dall'alto verso il basso. Prendete quindi la ciambella per chignon e utilizzatela per arrotolare la coda obliquamente verso l'alto, fissandola con le forcine. Ne risulterà uno chignon lento e dalla forma simile a una chiocciola. Fissate la decorazione floreale tutto intorno e siete pronte per la festa.
3. Raccolto verticale morbido
Questo raccolto vi dà un aspetto casuale pur essendo comunque ordinato ed elegante, come se i vostri capelli fosse al naturale. Anche in questi caso avrete bisogno di un elastico, forcine e una piccola chiambella per chignon. Iniziate dividendo i capelli in 3 ciocche uguali e legate la ciocca centrale in una coda stretta, che allenterete leggermente per far passare i capelli sotto l'elastico. Arrotolate la coda con una ciambella per chignon e fissatela sulla nuca. Prendete a questo punto la ciocca destra e avvolgetela intorno allo chignon, fissandola sotto di esso con delle forcine. Ripetete la stessa operazione con la ciocca sinistra, lasciando scivolare i capelli sopra lo chignon fino a coprirlo.
4. Eleganza in vacanza
Se siete in vacanza e non volete rinunciare a un tocco di semplice eleganza questa acconciatura è ciò che fa per voi. Prendete un elastico e fissate i capelli in una coda alta. Fissate un secondo elastico a due terzi della lunghezza e, mantenendo la coda in alto, inserite all'interno del secondo elastico un piccolo foulard o un fazzoletto. Arrotolate la coda intorno all'elastico e appoggiate lo chignon così formato sulla nuca, legandolo con il foulard. Ne risulterà un meraviglioso chignon tondo con una nota colorata. Perfetto per una giornata in spiaggia o camminando in montagna, senza rinunciare allo stile!
Voi come pettinate i capelli solitamente? Lasciatevi ispirare dal video qui sotto!