Scopri come usare le bucce di arancia per risolvere un piccolo problema comune
Quante volte sorprendete il vostro gatto intento a massacrare una pianta in vaso in casa? O magari anche sul balcone o in giardino. Oppure, potreste notare la presenza di formiche, o -all'esterno- persino di lumache. Nel caso dei nostri amici pelosi, le piante rischiano di rompersi in punti vitali e se poi i gatti assaggiano anche qualche foglia o fiore, per loro c'è sempre il rischio che siano tossiche. Ancora, i gatti possono prendere l'abitudine di lasciare ricordini proprio nel vaso, e quello comporta tutta una serie di rischi di igiene e salute che sarebbe meglio evitare. Quanto invece agli insetti o lumache che possiamo notare intorno alle piante, c'è il rischio che danneggino le piante stesse.
Prima di ricorrere a rimedi aggressivi, potreste però provare a tenere sotto controllo la situazione e salvaguardare i vostri vasi ricorrendo a un semplice trucco casalingo, per cui avrete bisogno di bucce di arancia (o agrumi).
Creativo
Le feci dei gatti possono contenere agenti patogeni e parassiti dannosi anche per gli esseri umani, motivo per cui è bene che si concentrino nella lettiera e non si trovino anche altrove in casa, dove è più difficile e laborioso poi eliminarle. Se poi i gatti prendessero l'abitudine di fare i bisogni nei vasi delle piante commestibili, allora diventa tutto ancora più rischioso per noi.
Fortunatamente, proprio come succede per certi insetti, anche i gatti non amano certi odori pungenti, come ad esempio quello emanato dalle bucce fresche di arance e altri agrumi. Ecco perché è possibile sfruttarle come repellente naturale. E lo si può fare in diversi modi:
- Semplicemente lasciando le bucce sul terriccio attorno alle piante, anche se c'è l'inconveniente di doverle sostituire spesso, perché l'odore funziona solo quando sono ancora piuttosto fresche.
- Preparando un prodotto spray, che funziona anche contro afidi, formiche e zanzare. Tra i molti modi per preparare un prodotto simile, potete anche bollire le bucce in abbondante acqua per 10-15 minuti. Fate raffreddare e versate nella bottiglia spray. Altrimenti, potete lasciare le bucce in infusione in aceto bianco per due settimane, poi filtrare, travasare e spruzzare.
Nel caso specifico delle lumache, le bucce funzionano come trappola: lasciatene qualcuna fresca accanto alle piante dove di solito trovate le lumache, dopo una notte è probabile che le lumache si saranno spostate proprio sotto alla buccia, di cui sono golose. Le potrete così prendere e lasciare lontano dalla vostra pianta!
Avete mai provato questi metodi in casa?