8+ trucchi per fare ordine in casa usando oggetti comuni
Quando facciamo le pulizie di routine in casa, di solito ci preoccupiamo per prima cosa di sgomberare le superfici visibili, e pulire per bene a terra. Solo di tanto in tanto abbiamo il tempo di aprire armadi, dispense e cassetti per controllare all'interno e decidere se c'è da fare una selezione di prodotti, e riportare un po' di ordine. Di per sé questo non è un problema, ma quando dobbiamo prendere qualcosa al volo da questi spazi che magari sono poco organizzati, allora la frustrazione sale altissima, visto che a volte capita di non trovare a colpo d'occhio quello che ci serve, quindi finiamo per rovistare e non è raro che qualcosa cada a terra o che comunque si generi ancora più disordine.
Conviene, quindi, giocare d'anticipo e sistemare questi spazi essenziali in modo da non permettere al caos di dilagare: per riuscirci possiamo avvalerci di qualche trucco semplice e veloce, come quelli che vedete di seguito.
Cibi in busta nella dispensa
Gli spazi dentro ai pensili della cucina spesso sono ampi, e quindi ammonticchiamo buste e oggetti di ogni tipo al loro interno. Nel caso delle bustine di alimenti, però, ci si può aiutare trattandole come fossero... Abitini! Un'asta espandibile e delle clip per documenti saranno tutto quello che vi serve. E si liberà spazio sul ripiano per molto altro!
Prodotti di bellezza nei cassetti
I cassetti del bagno e della camera da letto possono diventare davvero un ammasso informe di cose diverse: prodotti di bellezza, accessori vari, phon, piastra, rasoio e non solo. Meglio dividere per categorie, e nel caso di flaconi e tubi di crema vari, un metodo super economico consiste nel dividere in settori un qualsiasi cestino con l'aiuto di elastici di gomma. Con quelli create il reticolato entro cui infilare ogni prodotto, che si manterrà sempre in posizione ideale.
Sotto al lavello
Sotto al lavello della cucina abbiamo sempre tanti prodotti spray per pulire le varie superfici di casa. La cosa più comoda da fare, quando non si vuole investire in mobiletti e ripiani da sistemare proprio in questo spazio angusto, è prendere un'asta espandibile e appendere su di essa tutti i flaconi spray. A terra troverete spazio per molte altre cose, tutte tenute in ordine.
Scarpe
Anche per le scarpe dentro a un mobile, quando non c'è una scarpiera, l'asta espandibile di cui sopra si rivela preziosa: con quella potete di fatto creare due livelli per riporre scarpe e ciabatte o sandali bassi!
Confezioni di cibo in frigo
Dovete riporre piatti e ciotole in frigo? Quelli non si impilano facilmente come in contenitori per alimenti chiusi, e si rischia di far finire una ciotola dentro al cibo contenuto nell'altra... A meno che non tenete pronte delle bacchette di legno (o qualcosa di simile), che vi farà appoggiare il contenitore superiore senza rischi!
Potete vedere come realizzare tutti questi trucchi e anche diversi altri super utili nel nostro video di seguito.