Decorazioni di Pasqua con i cartoni delle uova: 10 lavoretti allegri e facilissimi da realizzare
È sempre bello accogliere le feste di Pasqua con la casa decorata: gli accenti delicati dei toni pastello sono in genere i padroni, poi motivi floreali e tutti gli animaletti che fanno pensare al risveglio della natura e alla vita campestre, dai coniglietti ai pulcini. Sono tradizioni riconoscibili in tantissime parti del mondo, così ogni volta che si decora la casa è come se ci si unisse a milioni di altre persone e famiglie che amano celebrare l'importante ricorrenza.
Queste decorazioni si possono realizzare con una miriade di oggetti e materiali diversi, persino con quelli di scarto da riciclare con fantasia, come i cartoni delle uova. Dopotutto, le uova stesse sono protagoniste degli addobbi e dei giochi di rito, quindi molto probabilmente ci si ritrova con tante confezioni in più in casa proprio a ridosso della festa di Pasqua. Di seguito trovate qualche idea creativa per riciclarle.
tutorial via thebestideasforkids.com
Grandi e piccini vanno golosi degli ovetti di cioccolata e tutte i dolciumi della festa, ed è adorabile presentarli dentro a questi coniglietti fatti proprio con pezzi dei cartoni delle uova, opportunamente dipinti e decorati.
Se volete invece disseminare simpatici animaletti in giro per casa, magari anche sulla tavola delle feste, allora con quelle parti del cartone che funzionano da divisori tra le uova, potrete creare altri coniglietti che stanno in piedi da soli.
Tutorial via typicallysimple.com
Volete adagiare le uova decorate, o qualsiasi altro oggetto in un cestino addobbato per le feste? Ecco un'idea adorabile per usare la confezione di cartone per lo scopo.
Se infatti avete dipinto uova o preparato decorazioni piccole e colorate, ogni "buca" del cartone è perfetta per contenerle. Però prima c'è da dipingere i cartoni stessi con colori (acrilici) che si abbinino a tutto il resto.
Ogni cartone potrebbe diventare uno scrigno di dolciumi da regalare agli invitati durante le feste di Pasqua!
Oppure potreste usare i gusci delle uova come mini-vasetti in cui sistemare piantine o fiorellini, e poi inserirli nel cartone in modo che rimangano in posizione. Un'idea adorabile per un centrotavola memorabile.
In modo simile, i gusci di uova ancora adagiati nel cartone possono essere riciclati per delle candele perfettamente in tema.
Tutorial via thebestideasforkids.com
Avreste mai pensato che un cartone delle uova potesse diventare un giardino fiorito?
E per chi ha più manualità, è bellissimo ricavare fiori variopinti dal cartone di queste confezioni, da usare per decorare di tutto, anche bellissime ghirlande.
Quale lavoretto vi piacerebbe realizzare con i cartoni delle uova per Pasqua?