Come lucidare tutta la casa con un vecchio maglione infeltrito
Sarà certamente capitato a tutti, almeno una volta nella vita, di estrarre il bucato dalla lavatrice e rendersi conto che uno dei vostri maglioni si è ridotto al punto di risultare non più indossabile. E magari era anche il vostro maglione preferito. Il dispiacere quando accadono queste cose è senza dubbio notevole, ma esistono tanti modi per riciclare la lana infeltrita prima di gettarla nella spazzatura.
Se eravate molto affezionati al vostro maglione, potreste riutilizzarlo per creare una borsetta o magari un cuscino per il vostro animale domestico, dei guanti o un berretto. In alternativa può diventare uno strumento molto efficace per la pulizia della casa. La lana è infatti dotata di elettricità statica, che può tornarci molto utile nell'eliminazione della polvere da tutte le superfici della casa e non solo. Scopriamone insieme gli usi.
Creativo
I vecchi maglioni di lana infeltrita possono aiutarvi a pulire e lucidare tutta la casa:
- pavimenti: montando il maglione su una scopa rigida o una scopa piatta snodabile potrete spazzare tutti i pavimenti, anche sotto il letto o i mobili, rimuovendo la polvere a fondo. Se usato sul parquet, il maglione contribuirà anche a renderlo più lucido e brillante.
- Marmo: una delle superfici più delicate, è meglio non trattarlo con troppi prodotti aggressivi per evitare di rovinarlo. Se volete mantenere tutta la sua luncentezza, lavatelo semplicemente con acqua e sapone di Marsiglia oppure acqua e bicarbonato e, una volta asciutto, passate su tutta la superficie il maglione. Vedrete che tornerà subito come nuovo!
- Mobili: anche i mobili traggono un notevole giovamento dall'uso dei maglioni. Oltre a rimuovere completamente la polvere da tutte le superfici, infatti, la lana è in grado di lucidare il legno. Dividete il maglione in pezzi, utilizzatene uno per passare la cera e uno per lucidare, il risultato sarà strepitoso.
- Oggetti da collezione e cornici: allo stesso modo potete pulire anche libri, bomboniere, vinili, DVD e qualsiasi altro oggetto da collezione oppure le cornici dei quadri, anche quelle preziose in legno laccato o naturale. Grazie all'elettricità statica, la polvere verrà completamente rimossa.
Siete pronti per far brillare tutta la casa?