Illumina e schiarisci la pelle del viso con un tonico naturale alla curcuma fatto in casa
Il nostro volto è costantemente esposto alla luce del sole, agli agenti atmosferici e all'inquinamento - specie nelle zone urbane. Sono tutti fattori dai quali dovremmo proteggere la cute, per evitare che compaiano troppe macchie, che l'incarnato diventi spento e i pori troppo larghi. Per ciascuna di queste problematiche esistono una miriade di prodotti specifici, talvolta anche molto costosi. E poi ci sono alternative naturali da preparare in casa, a base di ingredienti facilmente reperibili e dalle molteplici proprietà benefiche.
È il caso, ad esempio, della curcuma, che torna utile nella cura della pelle e dei capelli. Quanto al suo primo impiego, la si può sfruttare in vari modi, dalle maschere fino a tonici per la pelle. Ed è proprio di questi ultimi che vi proponiamo delle semplici ricette da provare in casa.
Creativo
Con distillato di amamelide
- 15 grammi di curcuma in polvere
- 150 ml di distillato di amamelide
Procuratevi un flacone da riempire col prodotto finito: può essere spray o anche con un foro piccolo per applicare il tutto con l'aiuto di un dischetto di cotone. Ancora, vi servirà una ciotolina adatta alla cottura in microonde.
- Versate il distillato e la curcuma nella ciotolina e mescolate bene
- Cuocete in microonde a potenza media per 45 secondi
- Mescolate di nuovo
- Travasate nel flacone.
Dovrete agitare prima di ogni uso, e potrete spruzzare il tonico direttamente sul viso, oppure applicare una piccola quantità su un dischetto di cotone, sempre dopo aver struccato e lavato per bene il volto.
Con acqua di rose
- 15 grammi di curcuma in polvere
- 175 ml di acqua di rose
- 1 cucchiaio di gel di aloe vera
Mescolate tutto in una ciotolina, poi travasate in un flacone. Lo usate come nell'altro caso, ma è meglio conservarlo in frigorifero.
Consigliamo sempre di assicurarsi di non avere reazioni allergiche a nessuno degli ingredienti di queste preparazioni fatte in casa, e di fare sempre un test prima, usando una minima quantità di prodotto nell'incavo del gomito, osservando eventuali reazioni per 24-48 ore.
Con pochissimi ingredienti avrete sempre una scorta di tonico da usare per la vostra skincare, e non dimenticate che ciascuno degli ingredienti può tornare utile anche in tanti altri modi!