La creatività applicata alla genitorialità: 16 foto di bambini fortunati
Essere genitori è una condizione che mette alla prova molte nostre capacità, soprattutto se dobbiamo affiancare i nostri compiti genitoriali agli impegni lavorativi, alle faccende domestiche e alla necessità di concederci del tempo per noi stessi e per continuare a coltivare le nostre passioni. Per questo motivo spesso i genitori si ritrovano ad attingere alla loro creatività per imparare a gestire al meglio tutti gli impegni e crescere i propri figli sani e felici, pur conservando un po' di tempo da dedicare esclusivamente a loro stessi.
Dal modo più creativo per portare in tavola la cena agli stratagemmi per convincere i bambini a mangiare frutta e verdura o nascondere i propri snack golosi, dalla trovata per tenere impegnati i bambini con un gioco duraturo alla soluzione per evitare un lavoro di casa facendo divertire i bambini, vi mostriamo di seguito 16 foto di genitori che hanno applicato al meglio la creatività al loro ruolo. Con grande gioia dei bambini!
1. Riciclare i dolci avanzati
Le feste hanno regalato ai vostri figli tonnellate di cioccolata? O magari ne avete acquistata troppa per una merenda in compagnia di altri bambini? Riproponetela in chiave più salutare creando una tavolozza di frutta colorata!
2. Asciugamani in ordine
Quando i bambini escono dal bagno dopo aver lavato le mani gli ascugamani sono sempre a terra? Risolvete il problema legandoli al portasciugamani con un bracciale o un elastico. Presto impareranno anche loro!
3. Condividere le passioni
Creare un angolo lettura confortevole per i vostri bambini è il modo migliore per trasmettere anche a loro il vostro amore per i libri!
4. Piccoli pittori crescono
Cercate un modo per tenere impegnati i vostri figli mentre fate giardinaggio? Date loro un secchiello d'acqua e un pennello, dipingeranno la steccionata per tutto il pomeriggio!
5. Un pasto coloratissimo
Il modo migliore per rendere appetibile anche il pasto più sano è una presentazione accattivante: giocate con i colori e le forme, i vostri bambini mangeranno anche ciò che solitamente rifiutano!
6. Macchinina silenziosa
Se la macchinina di vostro figlio fa troppo rumore, attaccate alle sue ruote di plastica dei vecchi copertoni di una bicicletta; oltre a renderla più silenziosa,la faranno durare più a lungo!
7. Snack sotto copertura
Se volete nascondere i vostri snack golosi dall'ingordigia dei vostri bambini, il modo migliore è nasconderli in un contenitore di qualcosa che non amano per niente, come il dado da brodo o le conserve di verdura!
8. Trenini divertenti
I rotoli di carta igienica sono tra i principali alleati della creatività dei genitori. Potreste ad esempio utilizzarli per creare ponti e sopraelevate nella pista dei trenini di vostro figlio.
9. Merenda sana, golosa e veloce
Avete poco tempo da dedicare alla merenda dei bambini, ma non volete rinunciare a qualcosa di sano; la soluzione è tagliare una banana e decorarla con cioccolata, miele e zuccherini colorati. Sana, golosa e velocissima da preparare!
10. Nascondino
Le vecchie scatole di surgelati sono un ottimo nascondiglio per le confezioni di gelato; se non saranno visibili, i vostri figli non lo chiederanno!
11. La punizione ai tempi degli smartphone
Quando i vostri figli adolescenti si mettono nei guai, la prima punizione che vi viene in mente è togliere loro lo smartphone. Se tuttavia volete che siano sempre reperibili quando vanno a scuola o escono con gli amici, inserite la loro scheda SIM in un vecchio telefono basilare: potranno ancora usarlo, ma senza connessione a internet i social saranno banditi.
12. Invasione glitter
I vostri figli sono tornati da una festa completamente ricoperti di glitter o di coriandoli e ora dovete ripulire il bagno: come fare? La soluzione è una spazzola adesiva per i pelucchi: consumerete un intero rotolo, ma gli invasori spariranno dal vostro bagno.
13. Colazione a tema
Se i vostri figli sono sempre inappetenti per colazione, provate a invogliarli con un allestimento a tema: la voglia verrà più facilmente, anche per i cibi più sani.
14. Letto anticaduta
I bambini di notte si agitano molto e capita di frequente che cadano dal letto; per prevenire questa evenienza, inserite un tubo da piscina sotto il lenzuolo con angoli, farà da sponda e i vostri bambini non cadranno più.
15. Tenda da gioco fai da te
Divertite i bambini con una tenda da gioco casalinga usando semplicemente un aspirapolvere e un lenzuolo o una coperta. Giocheranno per ore nel loro nascondiglio.
16. Allacciamo le scarpe
Imparare ad allacciare le scarpe è uno dei compiti più difficili per i nostri bambini, ma con il metodo semplificato impareranno velocemente aumentando la loro fiducia nelle proprie capacità. Basterà fare un primo nodo ai lacci, infilare le due estremità nei buchi della scarpa e fare un doppio nodo ai due cappi che si saranno così formate: il nodo non si scioglierà!