Tulipani colorati: ne puoi realizzare di splendidi con la carta crespa, scopri come
I tulipani, fiori allegri e coloratissimi, sono una vera e propria gioia per gli occhi. Averli sempre freschi può regalare a qualsiasi ambiente un tocco elegante e fresco che un amante dei fiori non può che adorare. E poi sono simbolo d'amore e vita e, anche a questo, gli appassionati non riescono davvero a resistere.
Certo, averli sempre freschi a casa è un'impresa ardua. In compenso, è possibile farli finti di ogni tipo e con qualunque materiale, se solo so possiedono creatività e fantasia. Non sarà la stessa cosa di averli veri e profumati nel vaso ma il tocco di colore che fa la differenza lo garantiscono comunque e realizzarli è divertentissimo.
Quelli che vi proponiamo qui sotto si possono fare con della carta crespa e si prestano anche, fra le altre cose, a essere un fantastico lavoretto creativo per grandi e piccini.
Per realizzarli, vi basterà avere:
- Carta crespa colorata
- Carta d'alluminio
- Bastoncini di legno
- Colla a caldo
- Barattolo delle patatine vuoto
- Spugna per i fiori
- Cordoncino
- Filo di cotone
Per fare i fiori potete così procedere:
- Tagliate tante strisce lunghe e piatte di carta crespa del colore che volete dare ai vostri tulipani.
- Piegate ogni striscia al centro, facendola diventare doppia e dandole la forma di un petalo.
- Create tanti petali e metteteli da parte.
- Formate una pallina di carta d'alluminio, rivestitela con un pezzettino di carta crespa e infilzateci un bastoncino di legno che fungerà da stelo.
- Cominciate a sovrapporre i petali sulla pallina come se andasse incappucciata e tenete tutti i petali fermi alla base della pallina stessa.
- Completato il tulipano, andate a fermare i petali sotto la pallina con il filo di cotone.
- Rivestite lo stelo di legno con carta crespa verde e passate agli altri tulipani.
Anche il procedimento per creare il vasetto dove andrete a inserire i vostri tulipani è piuttosto semplice:
- Prendete un barattolo vuoto delle patatine e rivestite la base con un cerchio di carta crespa verde e della colla a caldo.
- Dentro al barattolo mettete la spugna per i fiori dove andranno infilzati i tulipani e coprite con un altro dischetto di carta crespa verde.
- A parte, realizzate delle lingue di carta crespa che andranno a simulare l'erba e con le quali rivestirete il corpo del barattolo.
- Per completare il tutto e rendere la composizione finale più carina, attaccate il cordoncino alla base con la colla a caldo e aggiungete altri particolari a piacere come un fiocchetto di spago o dettagli simili.
Una volta completato anche il vasetto potete ansare ad assemblare la composizione, inserendo nel barattolo i fiori che avete precedentemente creato e che andranno a incastrarsi perfettamente nel spugna restando ben fermi e allineati. Ecco che la vostra creazione è pronta.
Se volete capire e apprendere meglio tutti passaggi, potete dare un'acchiata al video qui sotto.