Da scatola delle scarpe a bauletto portaoggetti: tutti i passaggi per riuscirci
Che con il riciclo, una mente creativa e una discreta manualità si possa realizzare di tutto è abbastanza ovvio. A volte, però, ci si trova davanti a oggetti o materiali talmente anonimi e apparentemente inutili che può sembrare non ci si possa ricavare assolutamente nulla.
È il caso delle scatole delle scarpe che, contrariamente all'apparenza, sono un'autentica risorsa e una potenziale fonte d'ispirazione per realizzare un sacco d'idee incredibili.
Qui, per esempio, abbiamo deciso di mostrarvi il procedimento per riuscire a ricavare, da una scatola delle scarpe, un meraviglioso bauletto portaoggetti. Continuando a leggere, scoprirete come fare.
Ciò che vi occorre è:
- Una scatola delle scarpe con la parte superiore incorporata
- Stoffa colorata
- Taglierino
- Colla a caldo
- Colla vinilica
Con qualcosa di rotondo che serva da impronta, andate a tracciare un linea arrotondata sugli angoli anteriori della parte superiore e della base. Quindi ritagliate, con il taglierino, quelle stesse parti e spaccate gli angoli anteriori della parte centrale tagliandoli verticalmente. A questo punto, unite i lembi degli angoli che avete spaccato, seguendo l'arrotondamento della parte superiore e inferiore. Incollate l'angolo ormai arrotondato con la colla a caldo e ciò che otterrete sarà una scatola, con gli angoli smussati sul davanti, molto simile a un bauletto. Per dare maggiore resistenza alla parte superiore, aggiungete, incollandolo, un pezzo di cartone più spesso ritagliato della stessa forma e della stessa dimensione. E tagliate anche una striscia di cartone che incollerete, poi, sul bordo del coperchio.
La seconda fase prevede il rivestimento della scatola con la stoffa. Cominciate dalla parte centrale. Misurate un rettangolo di stoffa che riesca a coprirla e incollatela, fino a rivestirla, con la colla vinilica. Ripiegate la stoffa in eccesso lungo i bordi superiori e inferiori, facendola aderire con la colla all'interno e sotto la base. Rivestite con la stoffa anche la striscia di cartone precedentemente tagliata e aggiungetela sul bordo del coperchio.
A questo punto, non vi manca che tagliare dei pezzi di stoffa con forme e dimensioni della base e del coperchio e rivestire anche queste ultime due parti. Per un tocco ancora più verosimile, aggiungete sul davanti del coperchio un pomello che si abbini alla stoffa che avete usato e il vostro bauletto è pronto per essere sfruttato come più si addice alle vostre esigenze.
Non vi resta che guardare il video qui sotto per capire meglio ogni passaggio e replicare quest'idea favolosa in un baleno.