14 fantastici spunti per fioriere ottenute con brillanti progetti di riciclo
A volte non ci rendiamo conto che anche solo un mazzo di fiori, o una pianta in un bel portavaso, possono fare miracoli per trasformare l'aspetto di una stanza, e qualcosa di simile succede ogni volta che aggiungiamo piante e fiori in un angolo del balcone o del giardino. Per farlo, possiamo scegliere una miriade di modi diversi: da quelli più tradizionali, come aiuole o grandissimi vasi; fino a quelle più creative e inaspettate, magari proprio ottenute col idee di riciclo molto brillanti.
Con un po' di fantasia, infatti, si può trasformare praticamente di tutto in una fioriera, più o meno grande. Vecchi mobili, barattoli di latta, palloni, carrelli... Le idee sono tante e per tutti i gusti. Trovate quella che fa per voi tra le proposte di seguito.
Se lo spazio è poco e le piante che volete sistemare sono a crescita lenta, anche i barattoli saranno ottime fioriere per loro. Quelli di latta, poi si prestano ad essere dipinti in modi simpaticissimi.
Teiere, caffettiere, brocche: quelle di ceramica o porcellana, quelle di metallo smaltato e non solo... Tutte diventano fioriere adorabili.
Nessuno usa più il canestro da basket? Allora una palla da basket piena di fiori è l'idea innovativa per recuperarlo.
E potete sbizzarrivi a usare palloni da basket, come pure quelli da calcio, volley e non solo!
Rimanendo in tema sportivo: avreste mai pensato a convertire in fioriera una vecchia borsa da golf?
Qualunque secchio ancora integro abbiate in casa, può diventare una fioriera o porto vaso bellissimo, basta della vernice ed elementi decorativi a scelta, come magari corde!
E sapete benissimo che le cassette di legno sono perfette per questi progetti di riciclo.
Nell vecchie gabbie, in genere si mettono piante succulente o tutte quelle che hanno un portamento ricadente. Tra i fiori, una scelta molto bella sono le petunie, o anche i nasturzi.
Prima di buttar via qualsiasi mobile vecchio di cui vogliate disfarvi, cercate idee online per convertirlo in una fioriera: ce ne sono a bizzeffe!
gardens.theownerbuildernetwork.co
Anche semplici cassetti possono ospitare piante e fiori in modo scenografico.
E persino le vecchie poltrone potrebbero ricoprirsi di vegetazione!
Una combo irresistibile: vecchia scala di legno (o anche metallo) e secchi rustici di metallo zincato.
Se per caso trovaste un vecchio carrello della spesa, sappiate che, proprio come si fa con le vecchie carriole, può diventare una fioriera strepitosa.
E meglio ancora se aveste qualche vecchio carretto!
Vi piacerebbe creare fioriere come queste?