Barbecue all'aperto: 10 proposte per angoli completi di griglie tutti da copiare
La convivialità di pranzi e cene all'aperto, tutti riuniti attorno alla griglia di un barbecue per cucinare e poi gustare carne, pesce o verdure cotte sul momento è davvero unica. Così, quando si ha dello spazio all'aperto, magari su un ampio balcone o in giardino, è normale considerare di allestire un angolo dedicato proprio a quello. Se ne possono creare anche di poco ingombranti ma comodissimi, in muratura come con strutture in legno, e poi ci si può allargare fino a creare angoli cottura che non hanno nulla da invidiare a una cucina vera e propria.
Moderni o rustici, con materiali diversi a seconda di gusti e design: ce n'è per tutti i gusti. Date un'occhiata alle idee di seguito.
Per i barbecue mobili, quelli di metallo che si possono installare un po' ovunque, si riesce a creare un'area dedicata anche con progetti meno impegnativi o costosi. Ad esempio, una tettoia di legno e metallo robusta potrebbe essere la soluzione ideale.
Chi preferisce soluzioni in muratura più classiche può pensare alle cupole di pietra, con la griglia da inserire nel vano cottura all'altezza ideale. E ci sarà spazio anche per riporre la legna necessaria.
I design possibili sono tantissimi, si può prevedere anche una cucina all'aperto con tanto di canna fumaria.
Una cucina in muratura da esterno, con una copertura e una parete di fondo in legno, come una sorta di gazebo su misura per questo spazio conviviale.
Chi ama un design prettamente rustico può pensare di realizzare i mobili di questi veri e propri angoli cottura da esterno con legno riciclato o di recupero, che avrà un look molto eterogeneo.
Se non si vuole molto più che una griglia ben stabile, allora anche solo con mattoni si può creare una postazione comodissima e poco ingombrante, da inserire nel giardino persino in mezzo ad aiuole fiorite, volendo.
Linee pulite e moderne, anche con una struttura in legno, sono possibilissime: basta trovare l'ispirazione giusta.
Non c'è mai da trascurare anche la grande versatilità - e convenienza- del cemento: con quello si può dar vita ad angoli completi di tutto, perfettamente su misura per le proprie esigenze.
Forme semplici, con lo spazio per l'essenziale: alcune di queste idee troverebbero spazio anche su balconi o terrazzi ampi.
C'è chi ne fa un angolo così importante e vissuto da rivestire le pareti con piastrelle e aggiungere illuminazione ad hoc!
Vi piacerebbe avere angoli barbecue come questi in giardino?