10 trucchi di bricolage per risparmiare e migliorarti la vita
Ricorrere al fai-da-te è molto più che una semplice attitudine: quando infatti si supera un ostacolo, o si risolve un problema, attingendo alle proprie risorse e capacità, c'è una soddisfazione maggiore, che va oltre il semplice fatto di aver risparmiato denaro. E quando si riesce a creare qualcosa di utile con le proprie mani, magari anche riciclando, invece che comprando prodotti belli e pronti, succede anche questo.
Ci sono tanti lavoretti e trucchi di bricolage che possono tornarci utili in casa e in giardino, per far durare più a lungo oggetti, per riciclarne di altri che pensavamo destinati alla spazzatura o anche per togliere qualche pensiero. Di seguito ve ne indichiamo 10 da provare.
Micro levigatrice
Vi capita mai di dover smussare piccoli graffi, o comunque fare ritocchi minimi con la carta vetro alla fine di un lavoro o quando notate che qualche mobile o superficie è solo leggermente rovinata? Ebbene, se avete un vecchio spazzolino elettrico ancora funzionante, potete applicare un po' di carta vetrata sulla testa, e funzionerà come una micro levigatrice!
Estate epica!
Se il vostro giardino ha dei punti sufficientemente in pendenza, acquistate un ottimo telo di plastica, ben spesso, poi piazzate un tubo pronto a irrorarlo di acqua e avrete uno scivolo con cui divertirvi!
Proiettore per smartphone
Sapevate che con una scatola per scarpe e una lente di ingrandimento potevate creare un proiettore su misura per il vostro cellulare? È un progetti semplice che torna utile, per vedere contenuti in modo diverso dal solito, anche quando non si è attrezzati con tutto l'equipaggiamento tecnologico!
Cucina irriconoscibile
Avete sempre sognato i ripiani della cucina in legno, come quello che in inglese viene chiamato "butcher block" (ceppo o tagliere del macellaio)? Potreste realizzarlo con una spesa minima usando legno laminato e tante palette di legno come quelle che si usano per mescolare le vernici!
Privacy con eleganza
Tutorial via voxvintage.blogspot.ca
In ambienti come il bagno o la camera da letto, il vetro smerigliato è un'opzione molto diffusa per avere privacy senza dover rinunciare alla luce naturale. Può però risultare costoso o venire a noia. Una soluzione da provare, allora, è usare stoffa lavorata come merletto o pizzo, da tendere dentro una cornice di legno, e usare il tutto come pannello per schermare la finestra, fintanto che si voglia.
Carta da parati fai-da-te e rimuovibile
Tutorial via livingletterhome.com
Volete creare una accent wall che, qualora vi arrivasse a stufare, sia facile da togliere? Scegliete stacchi di stoffa adatti e poi, con dell'amido liquido e poco altro, potrete rivestire le pareti come volete.
Manutenzione perfetta degli attrezzi da giardino
Tutorial via theimpatientgardener.com
Per cesoie, seghetti, palette e tanti altri utensili con lame e parti di metallo che rischiano sempre di arrugginirsi e perdere il filo col tempo, il metodo migliore per tenerle in ordine e conservarle in ottimo stato è riempire un secchio qualsiasi (o anche vasi di terracotta!) con sabbia (come quella usata in edilizia) e un po' di olio minerale.
Grondaie pulite senza fatica
Tutorial via pilotdog68/Reddit
Spesso, per pulire le grondaie da foglie e detriti, ci si deve barcamenare con scale, lavorando a mano e faticando molto - senza considerare il rischio per la salute. Se però aveste un aspiratore di quelli da lavori pesanti (come quelli che si usano per la cenere delle stufe, con una bocca di aspirazione larga), vi basterà usare tubi e gomiti di plastica, uniti per bene con nastro rinforzato, e creerete una prolunga piegata al punto giusto per arrivare alle grondaie anche senza arrampicarvi da nessuna parte.
Un tetto di lattine
Tutorial via instructables.com
Le lattine di bevande gasate come pure della birra possono diventare tegole per piccoli ripostigli in giardino! Basta togliere il fondo e il tappo rotondi e tagliare per lungo il cilindro che ne risulta!
Non fate mai mancare l'acqua ai vostri animali
Tutorial via instructables.com
Se a volte vi rendere conto che vi eravate dimenticati di riempire la ciotola dell'acqua di cani o gatti, potete creare un sistema che si riempie da solo. Certo, ci sarà da rabboccare il livello dell'acqua nel serbatoio, ma succederà molto meno spesso!
Buon lavoro!