5 arbusti rustici e a crescita rapida per un giardino da favola
In giardino è sempre bello circondarsi di verde, con alberi e arbusti dalle foglie e fiori colorati, che decorino il nostro angolo all'aperto offrendo anche ombra e frescura. La scelta di piante da inserire in questi spazi è virtualmente infinita, ma poi arrivano a guidarci, talvolta a limitarci, tutta una serie di parametri: dalle esigenze di coltura imposte dal luogo in cui ci troviamo, fino allo spazio a disposizione e i rapporti di vicinato, sono tanti i fattori che portano a scegliere piante meno ingombranti di tanti alberi che ci fanno battere il cuore.
Così, gli arbusti e cespugli diventano una categoria su cui investire, specie se sono particolarmente resistenti e non chiedono troppe cure. Di seguito ve ne indichiamo 5 belli a vedersi e facili da curare.
Diervilla (Caprifoglio ad arbusto)
Si tratta di una pianta della famiglia dei caprifogli che, a differenza di quelli più conosciuti, non ha portamento rampicante ma cresce a cespuglio. Nativa dell'America Nord-orientale, fu introdotta in Europa nel 1700 da un chirurgo francese Dr. Marin Diereville, al quale deve il nome.
Produce cespugli di altezza compresa tra uno e due metri, e dal diametro equivalente, che tendono anche a propagarsi nelle vicinanze. Ha foglie lanceolate e dentate, che d'autunno si tingono di colori caldi e davvero belli. Alcune varietà hanno foglie violacee anche nel resto dell'anno. All'inizio dell'estate, poi, spuntano fiorellini gialli tubolari.
Vuole poca manutenzione, ed sa resistere alla siccità nonché alle temperature rigide invernali, fino a -35° C. È anche un'ottima pianta mellifera.
Cornus alba Sibirica
La particolarità di questo arbusto sta nel colore dei suoi rami, di un rosso acceso che li fa sembrare dei coralli sulla terraferma. Diventano pienamente visibili dall'autunno e per tutto l'inverno, facendone un'ottima aggiunta al giardino nel periodo in cui rimane di solito più spoglio di colori. Si può coltivare anche in grandi vasche.
Nelle zone temperate, può vivere fuori tutto l'anno, ma comunque predilige il sole per produrre colori più brillanti. Non ama la salsedine. Si adatta a vari tipi di terreno, ma preferisce uno che sia ben fertile. Quanto all'irrigazione è pressoché autosufficiente una volta che ha preso possesso del terreno, ma se coltivato in vasi bisognerà controllare quando si asciuga del tutto il terreno.
Segnaliamo anche la varietà Cornus alba Elegantissima, che ha le foglie variegate.
Sambuco
Non lo si considera, spesso, un arbusto ornamentale quando invece è davvero molto bello sia nel periodo di fioritura, con i suoi fiori a ombrello bianchi, che quando si riempie di grappoli di bacche nere. Non è affatto esigente quanti a coltivazione e cresce bene nelle città anche in presenza di inquinamento atmosferico.
Tollera la mezzombra, ma per avere fioriture rigogliose meglio metterlo in posizioni assolate. Il terreno deve essere invece ricco, soffice e ben drenante.
Spesso autosufficiente quanto a irrigazione, nel caso di periodi di siccità prolungata bisogna bagnare il terreno per tenerlo umido a intervalli regolari.
Physocarpus
Queste piante resistono anche a -30° e sopportano il caldo, ma hanno bisogno che il terreno rimanga sempre un po' umido. Perfetti in pieno sole, crescono bene (con un po' meno fiori), in mezzombra. Il terreno deve essere leggermente acido, soffice e fresco. Ci sono varietà con foglie verdi e fiori bianchi e altre invece con fogliame rosso scuro e fiori rossi.
Veigelia (Weigelia)
Arbusto rustico e a foglia caduca, ha una prima copiosa fioritura tra maggio e giugno ma torna a fiorire anche a fine estate, tra agosto e settembre. Va sistemato in zone soleggiate o che siano ombreggiate solo per qualche ora, mentre quanto a temperature riesce a resistere anche a inverni freddi e prolungati. Il terreno ideale è un po' argilloso, ma crescono anche in altre condizioni. Anche questa pianta resiste all'inquinamento, ma non tollera bene la siccità.
Quale di questi arbusti vi piace di più?